Il Salone delle Attività all’Aria Aperta del Sud Italia
dal 28 al 30 marzo 2025
Paestum – Salerno – Italy Presso: NEXT
FIAB è tra i partner di Open, Outdoor Experiences 2025 la tre giorni di eventi e appuntamenti dedicati alle attività all’aria aperta. Scopo della manifestazione è quello di organizzare momenti di approfondimenti tecnico scientifici, meeting degli operatori delle diverse specialità, presentazione delle tante e diversificate offerte presenti sul territorio. Open, si propone di far conoscere e avvicinare alle numerose discipline sportive all’aria aperta sempre più persone.
FIAB sarà presente Open, Outdoor Experiences 2025 a Peastum – Salerno con uno stand istituzionale FIAB, due talk aperti al pubblico e due pedalate per avvicinare le persone al cicloturismo. Per la Federazione sarà un importante momento per promuovere le tante attività legate al cicloturismo e le iniziative portate avanti grazie alle associazioni locali. Ricordiamo i Biciviaggi, Albergabici, CIAB e poi i progetti EuroVelo di cui FIAB è coordinatore italiano e Bicitalia.
Sabato 29 marzo – I TALK
ore 11
Il cicloturismo nei Parchi e nelle Riserve: un volano di sviluppo sostenibile per le aree interne.
Relatore Antonio Dalla Venezia – FIAB – responsabile rete Bicitalia, in coordinamento con i referenti di Parco del Pollino, Parco dell’Appennino Lucano e del Parco del Cilento.
ore 15
Fare reti per il cicloturismo: dal locale all’internazionale. Le best practices di FIAB dedicate ai territori, per lo sviluppo della mobilità attiva e del cicloturismo.
Relatore: Angelo Fedi – Consigliere Nazionale FIAB – responsabile Area Cicloturismo.
All’interno si svolgerà la Cerimonia di consegna delle bandiere della VIII edizione di ComuniCiclabili ai Sindaci dei Comuni campani aderenti al network del progetto FIAB.
Conclusioni: Teresa Dandolo – Coordinatrice regionale FIAB Campania e Calabria.
Coordina: consigliera di FIAB Camerota e referente comunicazione e progettualità
Inoltre nel weekend verranno organizzate due cicloescursioni a cura delle FIAB locali, una il sabato e una la domenica, per esplorare i dintorni della fiera valorizzando il territorio in bicicletta .
Sabato 29 marzo – Cicloescursione a cura di FIAB Salerno – “LA VIA DEL LATTE”
Ore 10:00 presso ingresso NEXT – Ex Tabacchificio di Capaccio (SA) – Rientro previsto al NEXT per le ore 13:00.
Percorso ad anello di Km 29 – Difficoltà: *Facile (terreno pianeggiante)
Domenica 30 marzo – Cicloescursione a cura di Fiab Camerota – “TRENTINARA, LA TERRAZZA DEL CILENTO”.
Ore 11∶00 presso ingresso NEXT – Ex Tabacchificio di Capaccio.
Percorso ad anello di km.39,5 altitudine massima mt.643. Itinerario: Paestum/Capaccio/Trentinara/Giuncano/Paestum
Per maggiori informazioni e iscrizioni alla pedalate di sabato organizzata da FIAB Salerno cliccare qui.
Mentre per le informazioni della pedalata organizzata da FIAB Camerota domenica cliccare qui.
Inoltre sono previste altre attività a cura delle FIAB locali:
Per i ciclisti che arriveranno in bicicletta sarà organizzato dalla fiera un’area parcheggio biciclette a ridosso dell’entrata, non custodito.
Se non sai dove prenotare FIAB Italia Ti suggerisce le strutture Bike Friendly sul portale Albergabici.it