quando

dom 21 apr 2024

LUOGO

Ceriano Laghetto (MB)
Lombardia

Inizio del percorso: Piazza Armando Diaz, Ceriano Laghetto MB, Italy
dom 21 apr 2024

Dall'Antico Seprio alla Pianura Milanese

Proposto da: FIAB Monzainbici

Gita cicloturistica Domenica 21 aprile 2024

Dall’Antico Seprio alla Pianura Milanese 

La stagione cicloturistica di BC Groane entra nel vivo con questo interessante percorso, lungo quel notevole esempio di recupero ambientale e territoriale che è la Valle dell'Olona. Attraverseremo infatti da nord a sud un ambiente fluviale ombroso, una specie di “foresta umida”, dalla quale emergono raccordi ferroviari, magazzini, serbatoi, memorie vetero-industriali aggredite dalla vegetazione: è ciò che resta dell'imponente zona industriale che agli inizi del Novecento da Castellanza a Castiglione contava ben 129 unità produttive, soprattutto filature, tessiture e cartiere, tutte chiuse ed abbandonate attorno agli anni '70 del secolo scorso. Nello scempio ambientale di depositi di rifiuti industriali e di un fiume tra i più inquinati d'Europa, la caparbia realizzazione di due parchi naturali -il Rile-Tenore-Olona ed il Medio Olona- ha restituito un corridoio naturalistico, avente come asta la pista ciclabile che percorreremo.

Da Malnate, che raggiungeremo in treno da Saronno, seguiremo la ciclovia lungo il fiume dapprima con una breve sosta ai “Mulini di Gurone”, antico nucleo che già nel 1700 sfruttava l’acqua dell'Olona per mulino e falegnameria, attualmente protetto dalle piene del fiume con una vasca di laminazione ed un terrapieno circolare, parti integranti della Diga di Gurone, che regolamenta la portata dell’acqua a valle durante i periodi di piena. Seguendo la pendenza del fiume aggiungeremo poi l'abitato di Castiglione Olona, già meta di nostre precedenti visite, e ci inoltreremo nel fondovalle -i paesi sono infatti arroccati qualche decina di metri più in alto- attraverso l'Antico Seprio, la cui capitale Castelseprio, da sempre ostile a Milano e conquistata solo nel 1287, controllava le vie verso i valichi alpini.

A Cairate usciremo dalla ciclabile per risalire al centro del paese per un'imperdibile visita guidata al Monastero dell'Assunta: risalente alla prima metà dell'VIII secolo, fondato secondo la tradizione dalla nobildonna longobarda Manigunda, costituisce uno dei primi insediamenti monastici nel territorio lombardo. Dopo la visita, ripresa la nostra discesa in fondovalle, ci fermeremo per una pausa presso la gradevole ed attrezzatissima area verde di Calipolis, dove potremo consumare la colazione portata da casa od acquistare uno spuntino in loco. Il fiume ci accompagnerà fino a Marnate, dove usciremo dalla valle con una deviazione su viabilità secondaria promiscua fino a casa. Il percorso è di circa 45 Km., in gran parte su ciclabile separata e protetta, in asfalto o in sterrato, facile, sempre in leggera discesa. Vanno bene tutte le biciclette (tranne quelle da corsa) purché in buone condizioni (freni, coperture, camere d'aria). Nelle belle giornate è facile incontrare un costante affollamento -famiglie a piedi, bambini, cani, pescatori, ecc.-, soprattutto nei tratti a ridosso degli ingressi alla ciclabile. Velocità moderata, attenzione, pazienza, cortesia e disponibilità a fermarci per regalare un sorriso anche se il Codice della Strada non lo prevede devono distinguerci dagli automobilisti.

La necessità di trasportare le bici in treno impone di limitare il numero dei partecipanti ai primi 18 iscritti.

Aspettiamo, come sempre, le vostre numerose adesioni.

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Facile Solo per soci FIAB
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg