quando

sab 10 giu 2023 a dom 11 giu 2023

LUOGO

Ceriano Laghetto (IT-1-MB)
Lombardia
sab 10 giu 2023 a dom 11 giu 2023

Weekend 10-11 giugno 2023 Dal Lago Maggiore lungo il Toce fino a Vogogna

Proposto da: FIAB Ceriano Laghetto - BC Groane FIAB

Anche per questo 2023 non poteva mancare il nostro fine-settimana dedicato interamente alla bicicletta. Il percorso scelto è davvero molto originale: l'itinerario ai piedi delle Alpi che collega la sponda piemontese del Lago Maggiore, in prossimità di Verbania, allo storico borgo fortificato di Vogogna. Il trasferimento fino alla partenza in bicicletta da Verbania avverrà in treno -fino a Laveno- e successivamente in traghetto fino all'approdo di Intra, sulla sponda opposta del lago. Subito dopo lo sbarco ci allontaneremo momentaneamente dalla costa, passando da Possaccio e Trobaso, per imboccare la ciclabile del Parco della Gera, che corre proprio sotto l'incombente Monte Rosso; per qualche chilometro pedaleremo nel bosco, fino alla magica spiaggetta di San Bernardino, dove scenderemo ad ammirare le limpide acque del torrente omonimo.

Poi, passando per il piccolo borgo di Santino, supereremo un breve “strappetto” che potrà comunque essere percorso anche a piedi. Dai caratteristici piccoli viottoli di Santino atterreremo in discesa a Fondotoce: qui è d'obbligo una sosta al Parco della Memoria e della Pace, dedicato alle vittime del rastrellamento e della fucilazione di 43 partigiani, il 20 giugno 1944. Sarà un'occasione per ricordare e riflettere sulla Storia d'Italia e del Piemonte, in bicicletta.

Da questo Luogo della Memoria ci immetteremo su una piacevole ciclabile che conduce rapidamente al meraviglioso Lago di Mergozzo, il bacino più pulito d'Europa, noto per il divieto di accesso alle sue acque per i mezzi a motore; in acqua vedremo solo pedalò e barche a remi, che consentono una variegata biodiversità. Dopo poco, tra la vegetazione, ci appariranno il borgo che dà il nome al lago e l'adiacente Mont'Orfano che si specchia nelle acque del bacino. Dopo una sosta per il pranzo nel piccolo centro di Mergozzo e una rilassante passeggiata tra le sue pittoresche vie, ci immetteremo nella ciclovia del Toce, che risaliremo accompagnati dalla vista delle Alpi Lepontine, fino a Vogogna, antica capitale dell'Ossola Inferiore, dove ci fermeremo per il pernottamento, ospiti di diverse microstrutture tutte raccolte nel centro storico.

Il paesino, immerso nel verde del Parco Nazionale della Valgrande, uno dei “Borghi più Belli d'Italia”, conserva un nucleo urbano intatto, reso suggestivo dai palazzi medievali, dalle eleganti dimore nobiliari, e dalla mole dell'imponente Castello Visconteo, che visiteremo.

Dopo una rilassante passeggiata lungo la mulattiera fino alla frazione di Genestredo, e una ritemprante sosta presso i nostri alloggi, ci ritroveremo tutti insieme per la cena a base di specialità locali presso il Ristorante “Del Vecchio Borgo”.

La mattina della domenica, dopo colazione, partiremo per la seconda parte del percorso, una trentina di Km. a ritroso lungo il corso del Fiume Toce percorrendo alcuni tratti alternativi a quelli seguiti all'andata.

Il percorso complessivo è di circa di 70 Km., divisi nelle due tappe, in parte su pista ciclabile -anche sterrata-, lunghi tratti su strade secondarie, ma anche caratterizzate da intenso traffico veicolare lungo i laghi, praticamente sempre in pianura. Non è adatto alle bici da corsa, vanno bene tutte le altre purché in buone condizioni.

I partecipanti dovranno essere completamente autonomi: ognuno dovrà provvedere al proprio bagaglio, che consigliamo di limitare all'essenziale per ridurre il peso (le borse agganciate al portapacchi vanno meglio degli zainetti), e curare la funzionalità della propria bicicletta. Le limitate capacità ricettive del borgo di Vogogna impongono di limitare il gruppo ai primi 17 iscritti. In caso di maltempo, la gita verrà riprogrammata per altro fine-settimana.

Aspettiamo, come sempre, le vostre numerose adesioni entro domenica 16 aprile.

Si ringraziano gli Amici di Fiab VCO Bicincittà, il ViceSindaco di Vogogna Laura Filippa e, soprattutto, Valentina Beltrami, impareggiabile vestale del Castello di Vogogna, senza la quale la gita non sarebbe stata possibile.

 

icona Weekend Da 60 a 80 km Facile Giornate nazionali cicloturismo 15 - 16 giugno
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg