Villa Pamphili – Pineto – I calanchi dell’Insugherata – Ponte Milvio.
Ci dirigeremo verso villa Pamphili passando sul nuovo ponte di Ferro appena restaurato, oppure se dovesse slittare la riapertura, sul bellissimo ponte della Scienza. Poi via di Donna Olimpia con visita allo studio di pittura di un’ex “ragazzo di vita” di’ P.P. Pasolini. Quindi Villa Pamphili, ciclabile Monte Mario, gli spettacolari Calanchi della riserva naturale dell’Insugherata e si prosegue per ponte Milvio, ciclabile Tevere nord per tornare alla Piramide.
Appuntamento alla Piramide ore 9:15 partenza 9:30. Per chi viene da Ostia il treno adatto è quello delle 8:18 da Lido Centro.
Lunghezza e difficoltà: 45 km prevalentemente sterrato, 200 mt di dislivello. Bici adatte Mtb, Gravel, E-Bike.
Pranzo al sacco.
Meteo: Il tempo si preannuncia discreto con un pò di pioggia nel tardo pomeriggio, quando avremo già finito la gita.
Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, bomboletta, leve per il copertone, chiavi). È fortemente consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…).
Costi: Come sempre 2€ per i soci FIAB (assicurazione infortuni) e 5€ i non soci (assicurazione RC, infortuni e contributo associativo).
Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp sia per iscriversi che per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio.
Prenotazione: obbligatoria. Per la prenotazione iscriversi al gruppo WhatsApp “Villa Pamphili e parco del Pineto 23/3/2025” tramite questo link: https://chat.whatsapp.com/Gn0yFJz8eP86YRcJTcIwl5 specificando nome, cognome e se soci FIAB 2025.
Guida: Paolo F.