cerca
Dove
Friuli Venezia Giulia
Gorizia

Valle del Versa e Monte Sabotino in MTB

Proposto da: FIAB Monfalcone -BisiachInbici

Domenica 29 maggio 2022 GorizianINbici organizza l’escursione in mountain bike Valle del Versa e Monte Sabotino.

 

Partendo da Gorizia supereremo l’ex polveriera di Lucinico e saliremo sulle pendici del Monte Calvario (teatro di durissimi scontri durante la Prima Guerra Mondiale). Percorsa una ex strada militare ed usciti dal bosco troveremo dei bei tratti panoramici sul Collio e Brda. Ci addentreremo quindi nella valle del fiume Versa (Birsa) in territorio sloveno da cui potremo scorgere il bel borgo fortificato di Šmartno. Quasi in fondo alla valle inizieremo a salire in mezzo a vigneti, uliveti e frutteti, soprattutto ciliegi. A Kojsko un ripidissimo tratto di alcune centinaia di metri, metà su sterrato, ci porterà sulla splendida strada panoramica del Monte Sabotino. Non la percorreremo completamente perché una sterrata parallela ci permetterà di attraversare una bellissima zona prativa. In prossimità di un rifugio imboccheremo il divertente (qualche passaggio tecnico) sentiero nel bosco che sbuca su un bellissimo prato. Riprenderemo quindi la panoramica. In corrispondenza di una piramide potremo percorrere a piedi alcuni tratti di trincea magistralmente ripristinati. Durante il primo conflitto mondiale, il Monte Sabotino fu teatro di alcune delle 12 battaglie dell'Isonzo che contrapposero italiani ed austro-ungarici. L'area del monte “ospita” il Parco della Pace ed è possibile attraversare alcune gallerie cannoniere, percorrere l’intrico di trincee e visitare alcuni ambienti ricostruiti. Presso l’ex caserma jugoslava, a disposizione dei visitatori, c’è anche un ristoro (Okrepčevalnica Park Miru) ed un punto informativo ove è possibile far incetta di materiale divulgativo. Poi punteremo dritti verso l’ex eremo di San Valentino, luogo dal fascino unico (gli spettacolari ruderi della chiesa sono in parte su territorio sloveno ed in parte su quello italiano) e dal panorama mozzafiato. In aggiunta, maggio e giugno sono i mesi in cui le fioriture sono magnifiche. Scendendo per la ripidissima strada militare italiana supereremo la cosiddetta Strada di Osimo, una strada internazionale che collega alcune località slovene attraverso una servitù di passaggio posta sul territorio italiano. A cavallo dell’Isonzo ritorneremo al punto di partenza.

 

L'itinerario di 36 km ha un dislivello di 600 metri, presenta alcuni tratti di salita piuttosto impegnativi e richiede una certa padronanza del mezzo su un tratto di alcune centinaia di metri di sentiero lungo il crinale del Monte Sabotino.

In alcune circostanze non sarà possibile tenere sott’occhio le biciclette per cui portate dei lucchetti.

In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi.

 

L’evento è aperto a tutti.

Pranzo al sacco

 

Ritrovo: domenica 29 maggio 2022 ore 9:30 parcheggio del PalaBigot in via Madonnina del Fante a Gorizia. Rientro previsto intorno alle ore 16:30.

 

Tipo di bicicletta - Mountain bike o gravel in perfetta efficienza meccanica.

Avvertenze - Questo programma non è un’iniziativa turistica organizzata, ma attività ricreativa, ambientale e culturale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione. Durante le nostre gite si è tenuti a rispettare il Codice della Strada ed a viaggiare in fila indiana nei tratti trafficati. Il casco è obbligatorio. Durante la pedalata e le soste la gestione delle biciclette sarà a cura dei partecipanti. L’Associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone che si verificassero prima, durante e dopo le gite. I minorenni non sono ammessi se non accompagnati da un adulto responsabile della loro tutela che solleva l’Associazione da qualsiasi responsabilità.

Accompagnatori: Marco, Daniela, Giuliano

 

Per informazioni o per comunicare in anticipo la vostra partecipazione, indicando cognome e nome dei partecipanti, inviate un email a [email protected] o un SMS/Whatsapp al 339-4752428.

 

Qui trovate le foto di alcuni dei luoghi che vedremo: 

https://photos.app.goo.gl/odJ1UaRrpiWCidM58

 

Ti aspettiamo e fai pubblicità tra gli amici

 

Ciao

GorizianINbici

Gita (1g) Fino a 40 km Medio Estero