quando

dom 4 ott 2020

LUOGO

noale e salzano (VE)
VENETO

CONTATTI

 fiab-miranoriviera,blogspot.com
 [email protected]  3355988550
dom 4 ott 2020

URBAN NATURE ALLE CAVE DI NOALE E ALL'OASI LYCAENA domenica 4 ottobre 2020

Proposto da: FIAB Mirano - Riviera del Brenta

DOMENICA 4 OTTOBRE 2020

 

Ore 9.30 partenza in bici da Mira Piazza Municipio, ore 10 a Mirano sede, percorrendo strade a basso traffico e viottoli di campagna arriveremo all’oasi delle cave di Noale;

 

NOALE ore 11 visita guidata alle cave con un esperto del WWF, dopo venti anni di attività di escavazione di argilla, questo territorio è diventato un'Oasi. L'Oasi si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT3250017). L'area, di 18 ettari, è formata da un insieme di stagni con profondità molto variabili e questo ha consentito la colonizzazione di una grande varietà di specie animali e vegetali. 

Sarà l’occasione per conoscere un patrimonio di biodiversità vicino a casa, l’obiettivo dell’iniziativa del WWF e di FIAB è quello di ampliare la conoscenza sulla natura in città e promuovere la partecipazione attiva, aggregare e attivare la comunità per scoprire e curare le aree verdi di cui spesso ignoriamo anche l’esistenza, coinvolgere le tante realtà civiche impegnate nella gestione di aree verdi, parchi urbani, orti sociali e giardini condivisi.

 

Sosta pranzo al sacco o nei localini del centro città;

 

SALZANO ore 14 circa passeggiata nell’Oasi Lycaena (l’oasi prende il nome dalla farfalla licena delle paludi) oltre alla visita ci sarà la possibilità di fare birdwatching dall’osservatorio dello stagno (ricordarsi se possibile di portare i cannocchiali);

 

km 40 da Mira – km 35 circa da Mirano.

Max 12 -15 partecipanti confermare l’adesione via whatsapp – si invitano i partecipanti a rispettare le disposizioni COVID 19 durante la pedalata e la sosta, possesso della mascherina, ed evitare assembramenti da fermi. Contributo assicurativo di 3 euro per i soci FIAB, 5 euro per i non soci.

Bici in ordine e camera d’aria di scorta, si ricorda il rispetto del codice della strada, abbigliamento adeguato, buonumore, l’uso del caschetto obbligatorio.

Tesseramento 2021: diventa socio Fiab, con la tessera è compresa l'assicurazione RC (anche online: https://fiab.fiabsoci.it)

 

icona Gita (1g) Fino a 40 km Facile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg