Un mare di storia. Da Sarajevo a Zara

Un mare di storia. Da Sarajevo a Zara

Dal 18 al 25 agosto.

Bus al seguito.

I posti per questo viaggio sono esauriti, ma se vuoi pedalare con noi leggi i programmi degli altri biciviaggi e lasciati tentare !!

Programma di massima. Il programma dettagliato è pubblicato nel sito https://biciviaggio.jimdo.com/home/un-mare-di-storia-da-sarajevo-a-zara/.

Sarà un viaggio prevalentemente lungo il mare di Croazia, ma non potevamo non partire da Sarajevo, una città simbolo delle follie umane del 20° secolo.
Sarajevo era detta la Gerusalemme d’Europa, dove convivevano pacificamente musulmani, cristiani ed ebrei. Dopo le tragedie del 20° secolo non è più così. Resta, però, una splendida città da visitare.
Lasciata Sarajevo, in pullman, ci recheremo a Mostar, la città del famosissimo ponte sulla Narenta.
Da qui, il giorno successivo, cominceremo a pedalare verso la costa.
Arriveremo a Porto Tolero, già in Croazia, sul litorale dalmata.
Da qui sarà una pedalata lungo l’Adriatico, nel cuore della Dalmazia, con tutte le sue testimonianze romane e veneziane.
Spalato è la città sorta attorno e dentro al palazzo di Diocleziano, grande imperatore e riformatore dell’impero Romano. Vicinissima a Spalato visitiamo le rovine della romana Salona, città natale dello stesso Diocleziano.
Sebenico è una delle città veneziane più tipiche della costa Dalmata.
Il nostro viaggio si concluderà a Zara, dove troveremo inevitabilmente l’atmosfera delle calli e dei campielli di Venezia, cui Zara fu legata per secoli.
Potremo capire meglio la nostalgia dei profughi dalmati, costretti a lasciare la loro terra dopo la seconda guerra mondiale.

Accompagnatori FIAB: Fabrizia Graziani e Marco Giavoni

Il programma dettagliato verrà pubblicato nel sito http://www.biciviaggi.it/.

Per informazioni: maredistoria2018@biciviaggi.it

 
Biciviaggi FIAB Nazionale Da 60 a 80 km Medio Solo per soci Estero