Partendo da Nervi si raggiungerà Bogliasco per l'Aurelia quindi si salirà su asfalto fino a Sessarego da dove per un lungo traverso in falsopiano su antico sentiero si raggiungerà la parte orientale alta di S. Ilario. Da qui per crose sempre in quota si raggiungerà la parte occidentale alta di S. Ilario da dove parte un sentiro in lieve salita che in circa 2 km giunge alla Cappelletta della Maddalena immersa nei boschi sopra i Molinetti di Nervi. Per altro sentiero si ritornerà verso S. Ilario fino alla chiesetta di S. Rocco di Nervi, da dove per crose si scenderà a Nervi. I meno dotati tecnicamente potranno ritornare a S. Ilario per lo stesso sentiero dell'andata e scendere a Nervi per la strada asfaltata.
Gita di 16 km e 400 m circa di dislivello, con alcuni brevi tratti di crose non pedalabili in salita e scalinate in discesa . Difficoltà tecnica BC in salita solo in alcuni tratti e BC in discesa in alcuni tratti di sentiero evitabili con altro percorso dai meno dotati tecnicamente. Le difficoltà tecniche possono aumentare se il fondo è fangoso/scivoloso a causa dell'umidità dovuta alla maccaja ed in alcuni tratti "arati" dai cinghiali.
Appuntamento alle 8:45 alla stazione di Genova Nervi raggiungibile da ponente con il treno n. 12333 che parte da Savona e ferma a Sestri Ponente alle 7:58, Sampierdarena 8:06, Principe 8:14, Brignole 8:23 e da levante con il treno n. 12216 che parte da La Spezia e ferma a Rapallo 8:16, S. Margherita 8:20, Camogli 8:26, Recco 8:30.
Ritorno previsto da Nervi verso le 12:00-12:30.
Gita riservata ai soci, partecipazione gratuita, casco obbligatorio e protezioni consigliate, abbigliamento adeguato alle temperature previste, autosufficienza idrica. Iscrizioni comunicandolo nella chat "FIAB Genova MTB" o alla mail [email protected]
Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d’aria di scorta o kit di riparazione
Accompagna Giovanni ([email protected])