L'escursione, proposta con Green Mobility e Roma in Movimento, si svolge nel suggestivo contesto della laguna di Orbetello e della riserva naturale circostante. L'itinerario è tracciato su una ciclabile ad anello di circa 20 km, alla portata anche dei ciclisti in erba.
Si pedalerà lungo il Tombolo della Feniglia e si potranno godere scorci naturalistici inediti, con la possibilità di sostare in punti di bird watching per ammirare la fauna locale tra cui gli splendidi fenicotteri rosa, che sostano nella riserva locale prima di spiccare il volo per la trasmigrazione invernale verso Sud..
Si partirà dalla Stazione di San Pietro di Roma, con raduno alle ore 10:10, per prendere il treno per Orbetello alle ore 10:31 (e arrivo a destinazione alle ore 12 ad Orbetello scalo, prezzo biglietto 9,75€ solo passeggero - la bici pieghevole non paga il biglietto aggiuntivo).
Sul treno si potrà salire anche in altre fermate: Roma Termini h10:12, Roma Ostiense h10:22, Roma Trastevere h10:26.
Ad Orbetello Scalo si imboccherà un percorso prevalentemente ciclabile in sede protetta, con un paio di brevi porzioni di strada a (ridottissimo) traffico promiscuo ed attraversamenti.
Il ritorno è previsto dalla stazione di Orbetello con il treno delle 16:55 (arrivo a Roma Termini h18:48, costo 9,75€. v. sopra per la bici).