quando

sab 31 ago 2024

LUOGO

Milano (Milano )
Lombardia
sab 31 ago 2024

Signore e signori, sua maestà : il passo dello stelvio.

Proposto da: FIAB Milano - Ciclobby

Descrizione: in occasione, della giornata di chiusura al passo del transito di moto e auto, viene proposto un giro in bici che non può mancare nel palmares di un biker.

 IL PASSO DELLO STELVIO DA BORMIO: UN MUST PER GLI AMANTI DEL CICLISMO SU STRADA

La Cima Coppi. Una salita che ha fatto la storia del ciclismo e che va affrontata con il massimo rispetto. 21,5 km di ascesa costante, non impossibile dal punto di vista delle pendenze (7,1% quella media, 11 quella massima). La lunghezza della salita alla fine si fa sentire se si considera che si passa dai 1.225 m di Bormio ai 2.758 m del Passo dello Stelvio dove, in estate, si pratica lo sci estivo. La strada mette in collegamento la Valtellina con la provincia autonoma di Bolzano. Appena più sotto al passo, nel versante valtellinese, la strada incrocia il Passo dell’Umbrail che porta in Engadina (Svizzera). 

Quello che balza subito agli occhi, dopo pochi chilometri di salita, è il grande numero di tornanti (40 da Bormio, 48 dall'Alto Adige) di un’opera progettata e costruita ai primi dell’800. Un panorama da lasciare a bocca aperta subito dopo la 2^ Casa Cantoniera, quando si gira sul versante della montagna che apre sulla Valle del Braulio e svela il muro di tornanti poco sopra.

PASSO STELVIO

La strada panoramica del Passo Stelvio

IIl passo più alto d'Italia è il Passo dello Stelvio. A 2.757 m di altitudine, il Passo dello Stelvio collega Bormio, che appartiene alla regione Lombardia, con Prato in Alto Adige. Il Passo Stelvio è famoso soprattutto per la sua strada panoramica con 48 tornanti mozzafiato, che in estate vengono utilizzati da numerosi motociclisti e ciclisti.
Non solo la vista del "Re Ortles" con i suoi 3.905 m affascina i visitatori. Anche la posizione da sogno al centro del Parco Nazionale dello Stelvio, che ospita una flora e una fauna unica nel loro genere, fa battere forte il cuore dei visitatori.


 

PROFILO ALTIMETRICO


Itinerario:colico Bormio ascesa passo dello stelvio, percorso e pernotto da organizzarsi, se ci saranno adesioni a questa iniziativa. Per ottimizzare, la gita verrà proposta in una modalità 2 giorni

1 ipotesi : sabato, arrivo in treno a tirano, partenza, ascesa al passo dello stelvio, pernottamento a Bormio o dintorni, rientro domenica lungo la ciclabile della valtellina fino a colico e da lì rientro a Milano in treno 

2 ipotesi :   sempre in 2 giorni ma così proposta:venerdì 30 agosto avvicinamento, partenza da colico, pernotto nei pressi di Bormio, sabato 31 ascesa al passo, rientro nel pomeriggio fino a Tirano e rientro a Milano direttamente sabato 31 agosto. 

Orari: 5 del mattino sabato 31 agosto 1 ipotesi o 5 del mattino venerdì 30 agosto 2 ipotesi 
Caratteristiche tecniche.vedi tabella, percorso molto impegnativo,solo salita,salita, salita, sembra non finire mai, astenersi lamentosi, lagnosi, non convinti, ci sarà da soffrire, soffrire, soffrire, ma il premio sarà alto, molto di più di quanto pensate. 😊❤️
Costi 3 euro soci fiab 10 no soci 
Ristoro da pianificare 
Organizzatori: [email protected] Gianluca 
 3887733714 

icona Gita (1g) Da 60 a 80 km Molto impegnativo
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg