quando

lun 16 set 2019 a dom 22 set 2019

LUOGO

Treviso (TV)
Veneto

CONTATTI

 www.amicidellabicicletta.eu
 
 Nadia tel 366.6800860
lun 16 set 2019 a dom 22 set 2019

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' 16/22 SETTEMBRE 2019

Proposto da: FIAB Treviso APS - Amici della Bicicletta

Mercoledì 18.9 - ore 19,00 App per esplorare in bici, seminario pratico
come utilizzare alcune app per Android e Iphone con cui tracciare percorsi e pianificare in autonomia piccoli giri così come viaggi di diversi giorni, e magari scoprire angoli sconosciuti dietro casa. Sala conferenze dell’ex “Palazzo del Podestà di Treviso” in via Calmaggiore n. 10 Galleria Strada Romana
Venerdì 20.9 Giornata Nazionale del "BIKE TO WORK"
L'occasione per promuovere l'uso della bicicletta per andare al lavoro.
Organizza ed invita colleghi e amici: almeno per un giorno saremo più felici e più in forma; la città sarà meno inquinata e con meno traffico, e le buone pratiche diventeranno un'abitudine consolidata.
Venerdì 20.9 ore 18.30 - Ciclocensimento
Iniziamo da questa importante via d'accesso a ..... contare i ciclisti che passano. Un po' per farci vedere e un po' per toccare con mano quante persone si spostano in bici. Porta San Tommaso
Venerdì 20.9 ore 19.30 Pedalata notturna con pizza
Percorreremo la Restera con luci ben funzionanti e giubbotto catarifrangente per recarci a Casier, dove mangeremo la pizza in compagnia, per poi tornare a Treviso sempre lungo la Restera. Porta San Tommaso - Prenotazioni Stefano 349 5438233
Domenica 22.9 ore 7.45 -  Inaugurazione piste ciclabili Breda di Piave
Partenza da Treviso, distanza circa 40km. Porta San Tommaso - Referente Susanna 349 6487898
Domenica 22.9 ore 9,00 - Camminare per la Vita
https://camminareperlavita.it/ - Stadio del Rugby Monigo - Referente Nadia T. 366 6800860
I nostri corpi sono fatti per muoversi, eppure molti di noi faticano a ritagliarsi il tempo per essere attivi durante la giornata. Per la maggior parte del tempo stiamo seduti: nel traffico, alla scrivania, davanti ad un computer. Ma se riuscissimo ad integrare l'esercizio fisico nella nostra routine quotidiana e risparmiare denaro allo stesso tempo?
L'accento di questa  settimana della mobilità è sul camminare e pedalare sicuri, e sui benefici per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro portafoglio! Queste modalità di trasporto attivo sono esenti da  emissioni e aiutano a mantenere sano il nostro cuore ed il nostro corpo.
Le città che promuovono il movimento a piedi ed in bici rispetto all'utilizzo dei veicoli privati sono anche più attrattive, con minor congestione ed una qualità della vita più elevata.
Gli studi dimostrano che in media i ciclisti vivono due anni più a lungo e prendono il 15 percento  di  giorni di malattia in meno, mentre 25 minuti dci camminata veloce al giorno arrivano ad aggiungere sette anni di vita!
Noi di FIAB non possiamo fare altro che sposare appieno questo importante messaggio della Comunità Europea per la salute di tutti i cittadini e la protezione dell'ambiente, perché pedalare ha senso non solo il fine settimana ma ogni giorno!
Vi aspettiamo numerosi/numerose a tutte le iniziative di questa ricca settimana!

icona Manifestazioni Settimana Europea Mobilità Sostenibile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg