quando

mer 1 mag 2024
orario d'inizio: 08:30

Inizio del percorso: Pra' del Moro, Piazzale Prà del Moro, 32032 Feltre BL, Italy
mer 1 mag 2024

Resistere Pedalare Resistere Pedalata sui luoghi della resistenza Feltrina con A.N.P.I. Feltre Brigata “A. Gramsci”

Proposto da: FIAB Feltreinbici

La rivoluzione non violenta viaggia in bicicletta
Resistere Pedalare Resistere è una iniziativa nazionale di FIAB Italia in occasione del 25 Aprile, festa Nazionale che celebra la liberazione dal nazi-fascismo.

Come molte altre Fiab locali, anche Feltreinbici aderisce a questa iniziativa con una pedalata di impegno civile nel territorio feltrino che quest’anno ha per titolo : “luoghi della resistenza feltrina , le pietre della memoria”, ma che avrà luogo il 1 maggio, giorno della liberazione di Feltre.
Ci farà da mentore Giovanni Perenzin, dell’ANPI di Feltre che sarà memoria storica e “voce narrante” durante le 8 soste previste.
Veloce, silenziosa ed efficiente, dalla bici da corsa di Bartali a quelle dei Gruppi d’Azione Patriottica e delle staffette partigiane, la bicicletta nella Resistenza ha avuto un ruolo importante e strategico che viene celebrato con questa iniziativa.

Oggi, la bicicletta è il simbolo di quella rivoluzione culturale nonviolenta in cui le persone ritornano a contare, con i loro bisogni, potenzialità, talenti e soprattutto la loro volontà e consapevolezza di poter cambiare le cose che non vanno, in totale sintonia con l’ambiente che le circonda, per una mobilità più sostenibile e inclusiva.
 

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Resistere Pedalare Resistere
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg