quando

ven 18 lug 2025

LUOGO

Trani (Barletta-Andria-Trani)
Puglia
ven 18 lug 2025

PEDALIAMO PER LA PACE

Proposto da: FIAB Trani

Descrizione

C’è chi corre verso il riarmo. E chi, come EMERGENCY e FIAB, sceglie di pedalare verso la pace.
A Trani, i gruppi locali delle due associazioni organizzeranno una pedalata accessibile, per riportare nella vita quotidiana un messaggio collettivo contro la logica delle armi e a favore dei diritti: il percorso partirà alle ore 19.30 da Piazzale della Pace (Viale Spagna) e si concluderà a piazza Duomo all’ombra della Cattedrale, monumento messaggero di Pace per l’UNESCO. Sarà una delle decine di pedalate simboliche organizzate dalle due associazioni per Pedaliamo per la Pace, un evento diffuso per portare un messaggio urgente e necessario: la pace si costruisce insieme, scegliendo percorsi comuni, invece di alimentare divisioni.

Chi partecipa a Pedaliamo per la Pace lo farà per compiere un gesto di vicinanza concreta, portando un messaggio per le strade delle città attraversate in bicicletta, muovendosi su un mezzo che ben esprime i valori legati al rispetto dell’ambiente e delle persone, simbolo di pace, equità, giustizia climatica e sociale.  

A tutti i partecipanti verrà consegnato uno “straccio di pace”, simbolo del nostro rifiuto della guerra – di tutte le guerre, da portare con sé. Un gesto collettivo per dire che la pace si può portare, insieme, faticando, anche in salita.

Appuntamento quindi per Venerdì 18 luglio alle 19 al piazzale della Pace, nei pressi della rotonda tra via Superga e viale Spagna.
Caratteristiche tecniche: Percorso cittadino adatto a tutti
Costi: controbuto libero che verrà devoluto a Emergency
 

icona Manifestazioni Fino a 40 km Facile Emergency
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg