Tre giorni in bicicletta tra Spilimbergo, Gorizia e Cormons offrono un bellissimo itinerario attraverso il Friuli Venezia Giulia, ricco di storia, cultura e paesaggi incantevoli.
Ritrovo - P.zza della Libertà ore 6.30 per carico bici
Partenza ore 7.00 arrivo a Spilimbergo ore 12.00 circa scarico bici
Inizia la nostra pedalata per raggiungere la città di Gemona attivo all'Hotel Willy per pernottamento in mezza pensione
Gemona del Friuli
Nota fin dall'epoca romana, ha avuto grande importanza medievale come centro fortificato lungo vie commerciali. Il suo simbolo principale è il Duomo di Santa Maria Assunta, capolavoro gotico del XIV secolo. Accanto si trova il pittoresco campanile, restaurato dopo il devastante terremoto del 1976 che colpì l'intera regione. Passeggiando per il centro, si ammirano eleganti palazzi storici e resti delle antiche mura. Sul colle sovrastante si ergono i ruderi del Castello di Gemona, da cui si gode una splendida vista.
Partenza dopo colazione alle ore 8.30
Cividale del Friuli
Fondata da Giulio Cesare come Forum Iulii, divenne un importante centro longobardo nell'Alto Medioevo, capitale del primo ducato longobardo in Italia. Il suo centro storico conserva ancora oggi tracce di quel passato, con monumenti straordinari come il Tempietto Longobardo, uno dei massimi esempi di architettura altomedievale europea.
Gorizia
Situata sul confine tra Italia e Slovenia, affonda le sue radici nel Medioevo, quando divenne sede della Contea di Gorizia sotto il dominio dei conti locali. Gorizia è famosa per la linea di confine che si è spostata più volte nel corso del '900. La Piazza della Transalpina, situata a Gorizia e Nova Gorica, oggi rappresenta un simbolo di unione e divisione.
Arrivo a Gorizia pernottamento e cena presso l'Hotel Internazionale
dopo colazione 8.30 prenderemo un bus di linea per raggiungere la guida, visita della città a pedi circa 1.30. Riprendere il bus per l'hotel e riprese le bici ci dirigeremo verso Cormons e .Gradisca d'Isonzo dove caricheremo le bici in bus per rientro a Cremona
Cormons
Le sue origini risalgono all'epoca romana, ma conobbe grande sviluppo nel Medioevo sotto i Patriarchi di Aquileia. Il centro storico è caratterizzato da eleganti palazzi, come Palazzo Locatelli, sede del municipio e di mostre culturali.
Gradisca d'Isonzo
Fondata nel Medioevo, divenne una fortezza veneziana nel XV secolo per difendere i confini orientali della Serenissima. Successivamente passò sotto il dominio asburgico, mantenendo un ruolo strategico.
Camera doppia/matrimoniale € 319,00
Camera singola € 355,00
SE ALLA DATA DEL10 giugno NON SARANNO RAGGIUNTE LE 30 PERSONE LA GITA VERRA' ANNULLATA
comprende trasporto bus con carrello bici, 2 notti in mezza pensione negli Hotel menzionati con ricovero biciclette, visita Gorizia con guida, tassa di soggiorno negli Hotel, assicurazione infortuni Fiab.
RATE DA VERSARE con:
NOTE: