La CGIL, la Comunità Africana, Cicloamici-FIAB Mesagne e FIAB Brindisi organizzano per 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟬 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 una manifestazione in bicicletta per ricordare Lamine Barro, il lavoratore e ciclista travolto e ucciso il 1° maggio sulla strada che collega Mesagne a San Vito dei Normanni mentre tornava a casa dopo dopo una giornata di lavoro.
Da 𝗕𝗿𝗶𝗻𝗱𝗶𝘀𝗶 ci muoveremo in bicicletta partendo da 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗩𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 alle 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟱 per raggiungere 𝗠𝗲𝘀𝗮𝗴𝗻𝗲 e unirci al corteo ciclistico che partirà alle 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟲 da 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗜𝗩 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲.
Il corteo ciclistico raggiungerà il luogo dell’incidente, dove sarà installata una “𝗴𝗵𝗼𝘀𝘁 𝗯𝗶𝗸𝗲”, la bicicletta bianca simbolo delle vittime della strada, in memoria di Lamine e per chiedere con forza più sicurezza per chi si muove ogni giorno in bicicletta.
Con questa iniziativa, CGIL, Comunità Africana e FIAB vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’urgenza di rendere le strade più sicure e rispettose di tutte le persone che le percorrono, a partire da chi sceglie o è costretto a muoversi in bicicletta per lavorare.
𝗟𝗮 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮𝗹𝗲 è 𝘂𝗻 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼. 𝗥𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗮𝗿𝗲 𝗟𝗮𝗺𝗶𝗻𝗲 è 𝘂𝗻 𝗱𝗼𝘃𝗲𝗿𝗲.