Descrizione: Pedalata di memoria partigiana con altre Fiab nelle Marche***
Itinerario: 24 e 25 Aprile: A San Severino Marche - Pedalata nazionale Fiab della Liberazione. In occasione dell’80° anniversario, Fiab promuove Resistere Pedalare Resistere a partecipazione nazionale. Un viaggio alla scoperta di una pagina poco conosciuta della lotta di Liberazione nel territorio di San Severino Marche nel Maceratese dove operò valorosamente l’unica formazione multietnica della Resistenza, il Battaglione Mario. Anche FIAB PARMA aderisce all’iniziativa. Partenza mercoledì 24, ore 7.27 dalla stazione di Parma. Per ulteriori info e per prenotazione, entro fine febbraio, rivolgersi a Gino capogita 333 5021992
All'arrivo a Porto Recanati andremo in bici fino a San Severino dove si incontreranno una sessantina di soci di una decina di altre Fiab. Cena e alloggio in convento molto ospitale.
Il 25 escursione guidata dallo storico Petracci sui luoghi fino al pomeriggio. Poi bici in tempo per ritorno da Porto Recanati via treno a Parma. Ma è possibile anche allungare la permanenza di un giorno.
Aggiungo che l'iniziativa nasce dal gruppo di Fiab che partecipano a Paciclica per la Marcia Perugia Assisi, e si propone di organizzare ogni 25Aprile una pedalata che coinvolga più associazioni in un luogo simbolo della Resistenza (come lo è questo paese del Maceratese e come lo è stata la pedalata da Sarzana a Ravenna dell'aprile '22) in modo che ResisterePedalareResistere abbia oltre alla solita dimensione locale anche una nazionale.
https://www.dinamopress.it/news/caso-della-banda-mario-resistenza-internazionalista-multietnica/
Orari: Il 24aprile treno da Parma delle 6.15 per Porto Recanati , arrivo alle 11
Caratteristiche tecniche:
Costi:
Ristoro:
Organizzatori: