cerca
Unnamed  6
Dove
Veneto
Treviso

Pedalando nell'Italia disegnata dall'acqua - Settimana della bicicletta lungo le vie d'acqua nel Centenario della bonifica

Proposto da: FIAB Treviso - Amici della Bicicletta

In occasione del centenario della nascita dell'ANBI, Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, e della settimana nazionale delle bonifiche, Fiab Treviso APS in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Piave organizza l'iniziativa Pedalando nell'Italia disegnata dall'acqua. Visiteremo l'impianto idrovoro di Portesine, gestito dal Consorzio di Bonifica Piave.

L'idrovora è un tipo di pompa usata per assorbire ed asportare grandi masse d'acqua, in particolare per opere di bonifica o in casi di alluvione. Le idrovore furono usate per effettuare bonifiche idrauliche in ampi territori italiani durante il XX secolo.

Partiremo da Treviso e, dopo una pausa ristoro, seguendo il Sile arriveremo all'impianto dove saremo accolti dal personale tecnico del Consorzio. Qui comprenderemo come grazie ad una sapiente e secolare regimazione delle acque, e grazie anche al funzionamento dell'impianto idrovoro, nella bassa pianura trevigiana la società si sia potuta sviluppare in un clima salubre e un territorio non più ostile.

Dopo una breve pausa pranzo, proseguiremo lungo il “taglio del Sile”, qui noteremo alcuni manufatti di regolazione delle acque che ci aiuteranno a renderci conto del continuo lavoro di manutenzione e controllo ad opera dei consorzi di bonifica e del Genio Civile.

Dopo aver attraversato il ponte di barche a Capo Sile, lungo stradine secondarie attraverseremo la campagna trevigiana che grazie proprio alle opere di bonifica susseguitesi nei secoli, ha assunto un aspetto rigoglioso e permesso un ruolo produttivo che caratterizza la società così come la conosciamo oggi.

Percorso semplice, sterrato e asfaltato

Lunghezza circa 80 km

Ritrovo a Treviso, ore 9.00 in Restera davanti al Makallè, Via Alzaia 115 (che sarà chiuso perché apre alle 10.00)

Pausa caffè a Casier

Arrivo all'impianto idrovoro previsto per le 11 circa

Visita guidata

Pranzo al sacco o presso l'osteria Al Pescatore

Rientro in serata

Prenotazione obbligatoria al referente Gemma

oppure Susanna 3496487898

Gita (1g) Da 40 a 60 km Medio Solo per soci FIAB Settimana lungo le vie d'acqua