cerca
Le casse di colmata
Dove
Veneto
mira

PEDALANDO LUNGO LE VIE D’ACQUA DOMENICA 15 MAGGIO 2022

Proposto da: FIAB Mirano - Riviera del Brenta

RITROVO A PIAZZA VECCHIA DI MIRA VIA VOLONTARI DELLA LIBERTA’ ORE 9.00                                       

In occasione della settimana della bicicletta lungo le vie d’acqua nel centenario della bonifica, pedaleremo lungo la seriola veneta destra e sinistra, lungo il Naviglio del Brenta in località Moranzani per raggiungere la Cassa di Colmata A: le casse di colmata attualmente costituiscono un’area di straordinaria valenza naturalistica, soprattutto per la quantità di avifauna presente in tutte le stagioni dell’anno, le casse di colmata B e D-E (raggiungibili solo in barca) sono considerate dei biotopi sottoposti a vincoli naturalistici;  la cassa di colmata A è raggiungibile in bici, è un ambiente lagunare da rispettare, un posto ideale per il birdwatching ed ennesima risorsa turistica buttata al vento; Dopo la visita alla cassa di colmata, in compagnia del nostro amico Marino Zamboni presidente di Brenta Sicuro esploreremo la parte finale dell’idrovia scavata oltre il Canale Novissimo fino a Dogaletto;

Percorso: A/R KM 40 circa completamente pianeggiante in parte su asfalto e lunghi tratti su sterrato;

Sosta pranzo presso la trattoria dal Frao, dove degusteremo gli asparagi di giare (risotto di asparagi, uova e asparagi, acqua, vino, caffè e dolce euro 25 comprensivo dell’assicurazione infortuni per i soci FIAB, euro 28 per i non soci) prenotazione obbligatoria entro il 13 maggio p.v. contattare Morena 3355988550; in alternativa pranzo al sacco con contributo di partecipazione di euro 4 per i soci Fiab e 6 per i non soci, compresa la merenda offerta da COOP.

Possibilità di noleggio bici per chi viene da fuori, previa prenotazione contattare Valentina 3203289569;

Portare eventuale impermeabile, in caso di maltempo SI VA LO STESSO A DEGUSTAR GLI ASPARAGI;

Si invitano i partecipanti a rispettare le disposizioni COVID 19 durante la pedalata e la sosta, uso della mascherina, evitare assembramenti da fermi e in corsa, per l’accesso ai siti di destinazione e alla gita sarà richiesta l’esibizione della certificazione verde rafforzata, in base alle disposizioni vigenti.

Prenotazione obbligatoria alla ciclo-escursione e al pranzo contattare Morena P. 3355988550 – Silvana Z. 3311137151 – Marino Z. 3472305979;

Bici in ordine, meglio con cambi, camera d’aria di scorta, ruote con buona tassellatura delle gomme, si ricorda il rispetto del codice della strada, abbigliamento adeguato, buonumore, l’uso del caschetto obbligatorio.

 

Tesseramento 2022: diventa socio Fiab, con la tessera è compresa l'assicurazione RC (anche online: https://fiab.fiabsoci.it)

FIAB Mirano Riviera del Brenta a.p.s.

Via Paganini 2 – 30035 Mirano (VE)

ogni giovedì 18 – 19 (contattare preventivamente)

e-mail: [email protected]

http://fiab-miranoriviera.blogspot.com

C.F. 90173890279

                                                       IBAN:IT85M0307502200CC8500941384                                 

 

Gita (1g) Da 40 a 60 km Facile Settimana lungo le vie d'acqua