Descrizione:
L’altro giorno un’amica mi ha inviato un video di you tube sulla ciclabile che da Vicenza porta a Padova in gran parte affiancando il fiume Bacchiglione, Federico Dalla Palma, l’autore del video che forse molti di voi conoscono la definisce “nulla di simile al mondo”, beh, nonostante l’abbia percorsa già varie volte mi ha convinto a proporla come gita, per chi volesse vedere il video, tra l’altro molto bello, ecco il link: Video.
La nostra pedalata partirà dalla stazione f.s. di Padova verso le 09,15, breve passaggio per il centro e a Prato della Valle potremo fare sosta per colazione. Usciremo dal centro di Padova per prendere la ciclabile che ci porterà ad affiancare il fiume Bacchiglione, il percorso è quasi tutto in sede protetta, molto bello ed affascinante,
arriveremo al bel castello di San Martino della Vaneza, fin dall'antichità ha rappresentato prima un importante centro strategico di difesa militare, poi un rinomato riferimento per il traffico mercantile. Lasciato il castello giungeremo poco dopo a Montegalda dove da lontano vedremo stagliarsi il castello Grimani-Sorlini, qui pedaleremo su argini sulla Ciclabile del Saluto. All’altezza di Longare passeremo sulla ciclabile della riviera berica, poco prima di giungere a Vicenza potremo ammirare la Villa Capra detta “La Rotonda”, capolavoro di Andrea Palladio, oramai siamo in dirittura d’arrivo, lasciata la ciclabile arriveremo alla stazione di Vicenza per prendere il treno del ritorno.
Orari:
Caratteristiche tecniche: Km. 45 circa, pianeggiante, circa 45% sterrato compatto;
Costi: 3€