quando

dom 21 apr 2024
orario d'inizio: 08:45

Inizio del percorso: Farmacia Villaggio Dalmazia, Via Monte San Gabriele, 52, 28100 Novara NO, Italy

CONTATTI

 Massimo
 [email protected]  3489169902
dom 21 apr 2024

Novara – Vercelli - Novara

Proposto da: FIAB Novara - Amici della Bici APS/ETS

Questo giro è una passeggiata a Vercelli, si tratta della nostra città sorella e spesso tra sorelle o non ci si conosce o ci si snobba un po’.

Invece sara’ occasione di constatare che si tratta di una città decisamente piacevole da visitare. Ci fermeremo per circa 3 all’ interno delle quali faremo un breve giro della città per vedere le cose più interessanti che  probabilmente molti già conoscono tra cui la cattedrale e la basilica di sant’Andrea. Queste due chiese si trovano vicino alla stazione e specie la seconda merita sicuramente una visita anche se già la si conosce: le cose belle non stancano mai. Anche un breve giro nel centro con passaggio in piazza Cavour e in Corso Libertà sono decisamente consigliati per vedere i panorami della città che sono contemporaneamente abbastanza e diversi dai nostri e simili a quello che doveva essere Novara un tempo.

Per motivi organizzativi e’ richiesta la conferma della partecipazione entro il  20 Aprile ore 12, con messaggio WhatsApp a Massimo C.  3489169902

PROGRAMMA

Ore 08:45 ritrovo nel parcheggio Tigros di Via MS Gabriele a Novara. Si partirà al termine della registrazione dei partecipanti.

Lungo la Mercadante si arrivera’ a Monticello, Granozzo, Casalino, Vinzaglio, Pernasca, Torre Rossignoli, Cascina Nuova, Cascina Mazzarella, ponte sul Sesia.

Ore 11.30 ca. arrivo a Vercelli, un’ora e mezza per vedere le bellezze di Vercelli che meritano comunque un occhiata tranquilla. 

Ore 13 ca. sosta pranzo in piazza davanti alla stazione si ci sarà un’altra ora e mezza per mangiare: chi vuole può portarsi panini e quanto gli serve perché la piazza e dotata di numerose e piacevoli panchine; per chi invece vuole trovare là di che rifocillarsi, ci sono alcuni chiostri dove trovare toast, panini e quant’altro; per chi poi volesse qualcosa di meglio ci sono il Turkish Kebap e la pizzeria Acqua Pazza dove mangiare con “le gambe sotto il tavolo”.

Ore 14.30 partenza per il ritorno, si costeggera’ Borgo Vercelli, per arrivare a Casalvolone, da lì a Ponzana con sosta presso la Casa Alloggio Shalom e al Farfallario ricavato nel vecchio cimitero di Ponzana, quindi Casalgiate, Cascina Selva 

Ore 17 ca.  arrivo a Novara

Il percorso è adatto a qualsiasi tipo di bicicletta dotata di pneumatici con battistrada scolpito; si raccomanda che sia meccanicamente in ordine e con gomme gonfie. Munirsi inoltre di camera d’aria di scorta e/o bomboletta autoriparante. E' vivamente consigliato l' uso del casco.

 Si ricorda che gli accompagnatori Fiab sono dei semplici volontari che accompagnano i gruppi su percorsi a loro noti e non sono assolutamente responsabili del  comportamento di ciascun partecipante.

QUOTA ASSICURATIVA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

€ 3 per i soci, include l'assicurazione infortuni (la Rc è gia' inclusa in quota associativa) 
 

icona Gita (1g) Da 60 a 80 km Medio Solo per soci FIAB
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg