Care amiche, cari amici, per domenica 8 marzo vi proponiamo una nuova escursione per incentivare l'uso della bici e questa volta è per gli appassionati di MOUNTAIN BIKE. Il paesaggio sarà quello tra Frosinone e Ferentino, ovvero la bella campagna di Tecchiena per poi approdare nel centro storico ferentinate ricco di meraviglie. Ci dirigeremo attraverso strade secondarie e in parte sterrate verso Ferentino dove visiteremo il testamento di Aulo Quintilio, epigrafe del II secolo a.c. scolpita nella roccia calcarea, la chiesa di Santa Maria Maggiore, in stile gotico-cistercense, e passeremo davanti a una porzione delle mura di Ferentino. Se le condizioni del terreno saranno accettabili proseguiremo lungo il crinale di Monte Radicino per poi scendere verso Teccchiena lungo la via francigena, altrimenti si procederà per via di Terravalle tra monte Radicino e Monte Reo. Passeremo davanti alla grangia di Tecchiena, antico granaio della certosa di Trisulti, per dirigerci verso Mole Bisleti, nelle immediate vicinanze di Frosinone. Qui è previsto pranzo presso il ristorante "A ca parte" al prezzo concordato di 20 euro (i familiari che vorranno raggiungerci in auto potranno farlo agevolmente). Altrimenti chi volesse rientrare autonomamente a Frosinone prima del pranzo potrà farlo rientrando rapidamente in città (circa 5 Km) dalla zona del Park Club.
TESSERA FIAB FROSINONE comprensiva di assicurazione RC conto terzi (20 euro all'anno): adesione sul posto o i giorni precedenti
DESCRIZIONE PERCORSO
Lunghezza 35 km complessivi
Dislivello 470 m. circa
Moderatamente impegnativo
LINK TRACCIA PERCORSO
https://connect.garmin.com/modern/activity/4590961652#.XlWF2bo8gXU.email
La prima parte dell'itinerario è prevalentemente pianeggiante, in parte su strade sterrate. Ai piedi di Ferentino troveremo una ripida salita di circa 300 m che si potrà fare a piedi o in bicicletta e che ci porterà in paese attraverso la porta Casamari. Il crinale di Monte Radicino è una salita moderatamente impegnativa lunga circa 2,5 Km. La discesa verso Tecchiena su strada brecciata. Il rientro verso Mole Bisleti-Frosinone su strade secondarie-terreno ondulato.
BICICLETTA RICHIESTA: mountain bike - gravel (indispensabile portare borraccia, camera d'aria di ricambio e kit riparazione)
APPUNTAMENTO DOMENICA 8 MARZO 2020
Appuntamento ore 8:45 presso stadio Matusa
Partenza ore 9:15 Arrivo a Ferentino ore 11 circa
Pranzo ore 13:30
Rientro a Frosinone approssimativamente per le ore 16
Accompagnatori: Giancarlo 3661465167 e Angelo 3282934386
Prenotazione (solo per il ristorante) entro martedì sera. Per l'escursione in bicicletta senza pranzo entro mercoledì.
Grazie per la partecipazione