cerca
Dove
Modena

MTB: Le Ofioliti di Montefiorino

Proposto da: FIAB Modena - Amici della Bicicletta

MTB: Le Ofioliti di Montefiorino

 Calendario

 Aggiungi al Calendario 

QUANDO:

20 Giugno 2021@8:00–18:30

DOVE:

Montefiorino
Montefiorino

 

20-giu-2021
MTB – Le Ofioliti di Montefiorino

Ritrovo ore 8.30 al campo Sportivo a Montefiorino (rimane sulla destra un km prima del paese).

Dal capoluogo scenderemo sulla Valle del Dragone passando caratteristiche borgate e sotto gli affioramenti ofiolitici del Monte Calvario prima di raggiungere il torrente e l’ insediamento storico di Poggio Meldola.

Risaliremo per il Parco del Tartufo per raggiungere l’oratorio della Madonna del Calvario e l’ampio e suggestivo panorama dall’alto della Selva Romanica. Ammireremo il geosito delle Ofioliti, queste singolari morfosculture che emergono rispetto al terreno adiacente, per effetto della maggiore resistenza all’erosione delle rocce basaltiche rispetto a quelle circostanti.

Le Ofioliti della Val Dragone sono caratterizzate da elevata concentrazione di minerali metallici per cui l’area è stata fin dall’antichità interessata da attività estrattiva.

Entreremo nel comune di Frassinoro passando per Sassatella e pedalando su antichi sentieri e paesini raggiungeremo La Cà sotto il Monte Modino. Scenderemo quindi il crinale nel bosco di faggi su forestale e sentieri fino ad incrociare la provinciale e Casola per prendere poi la Bibulca e ritornare a Montefiorino.

Montefiorino è famoso per la Repubblica Partigiana, che le valso la decorazione con la medaglia d’oro al valor militare, e per la Rocca il suo più imponente e principale simbolo storico da cui si può godere un ampio ed unico panorama. All’interno della Rocca ha sede il municipio ed il museo della Resistenza

DATI TECNICI ED ORGANIZZATIVI
Lunghezza 28km dislivello 980m.
50% su asfalto, 35% carreggiate forestali, 15% sentieri. Non sono richieste particolari capacità tecniche, ma esperienza MTB. Vi sarà una lunga ascesa quindi è necessaria una discreta preparazione fisica oltre ovviamente ad un abbigliamento e bicicletta MTB adeguata. Casco obbligatorio e il necessario per le piccole riparazioni.

3h di pedalata ad andatura tranquilla, 5h comprensive delle soste.
L’acqua lungo il percorso è disponibile ma non ovunque. Pranzo al sacco, ma in base ai tempi di percorrenza possiamo decidere di organizzarci anche nei ristoranti che non mancano in zona.

***
Difficoltà: *** Difficile
Mezzo: Auto+Bici
Riservato ai Soci FIAB e/o CAI
Costi: 2 euro soci FIAB / comprensivi di assicurazione giornaliera
La partecipazione è subordinata alla accettazione del regolamento gite, integrato con le norme di comportamento COVID-19 che si può consultare al link

Iscrizione obbligatoria con messaggio whatsapp agli organizzatori: Ermes 340.6764713 – Giuseppe 335.5751535

 

Gita (1g) Difficile