quando

dom 16 giu 2024
dom 16 giu 2024

Morterone e piani resinelli

Proposto da: FIAB Milano - Ciclobby

Descrizione: bellissima gita in montagna, percorso top da veri grimpeur. 

Morterone (Murterun nel dialetto valsassinese) è un piccolissimo Comune Italiano sito in prov. di Lecco nel cuore della Valsassina. Dall'ultimo censimento conta 38 abitanti ( tra cui molti anziani ma anche diverse giovani coppie) ed è il secondo più piccolo Comune d'Italia dopo Pedesina (So).

Morterone è sicuramente un luogo affascinante, prima di tutto perchè sembra che il tempo qui si sia fermato a molti anni fa; è un angolo ancora autentico e poco industrializzato della più industrializzata Valsassina. A Morterone mancano anche le Scuole;i bambini, infatti, si recano a Ballabio (Lc) tramite un servizio di Scuolabus oppure tramite le auto private. La strada che in 15 km di tornanti ci porta a quota di 1183 mt. presso la Forcella di Olino, che è il punto più alto. Dopo di essa si scende fino alla quota di 1100 metri. La spettacolarità della strada ci porta ad ammirare da vicino il Monte Due Mani con alla vetta il Bivacco Locatelli ed una volta giunti a Morterone possiamo ammirare il vicinissimo Resegone. Morterone è formato anche da diverse piccolissime frazioni, molte di esse ora completamente disabitate. 

I Piani dei Resinelli o Piani Resinelli o Pian de' Resinelli (Piàn di Resnèi in dialetto lecchese, ossia "Altopiano della famiglia Resinelli", dal nome della famiglia che ne ebbe la proprietà), sono un altopiano[1] delle Prealpi lombarde, in provincia di Lecco, compreso tra i 1200 ed i 1300 m s.l.m., all'interno del territorio dei comuni di Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Ballabio e Lecco, alle pendici della Grignetta, divenendone punto di appoggio per le relative escursioni.
Itinerario: Lecco, Ballabio forcella di olino, morterone, Ballabio, piani resinelli, lecco 
Orari: 8
Caratteristiche tecniche: percorso molto duro, 1900 metri totali di dislivello, 65km di lunghezza, percorso mozzafiato. 
Costi: 3 euro soci fiab, 10 euro non soci 
Ristoro: al sacco o trattoria 
Organizzatori: di Pietro Gianluca 
 

icona Gita (1g) Da 60 a 80 km Molto impegnativo Estero
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg