Monte Grappa Bike Day è una manifestazione non competitiva, libera e gratuita dedicata a tutti gli appassionati della bicicletta. In pochi anni è divenuta una delle manifestazioni cicloturistiche più importanti d’Italia: nel 2016 si è superato il tetto delle diecimila presenze e siamo solo alla quarta edizione! Ciclisti da tutte le regioni d’Italia, dall’Europa e dal mondo si sono ritrovati per scalare insieme il Monte Grappa.
organizzato da: A.S.D. MONTEGRAPPA BIKE DAY
Anche per il 2017 un fiume inarrestabile di appassionati delle due ruote si darà appuntamento per salire la strada “Cadorna”, almeno per un giorno libera dal traffico, 25 chilometri di salita fino alla vetta presso il Rifugio Bassano. E poi giù, lungo la spettacolare strada di “arroccamento”, in Val delle Mura, di nuovo in salita lungo la valle dell’Archeson per infine scendere dal Salto dea Cavra. Uno spettacolo unico, una giornata di sport e grandi emozioni, nessun ciclista potrà mancare! (tratto dal sito www.montegrappabikeday.it)
PERCORSO: 29.7 Km + ritorno da Cima Grappa (vedi cartina dettagliata)
ITINERARIO: partenza da piazzale Cadorna ore 10.30 direzione viale XI Febbraio, viale Parolini, viale Delle Fosse, al ristorante Ca' 7 si gira in direzione Romano d'Ezzelino, e poi da piazza Luigi Cadorna si svolta a sinistra e si percorre la strada Provinciale 148 (strada Cadorna), Campo Solagna, Ponte San Lorenso, (primo ristoro) arrivo al rifugio Bassano (secondo ristoro). Ritorno in Val delle Mura, di nuovo in salita lungo la valle dell’Archeson per infine scendere dal Salto dea Cavra. (chiusura completa del traffico auto su tutto il percorso).
DIFFICOLTÀ: difficile, per bici da corsa. 25 Km di salita, serve una seria preparazione, non serve portarsi cibo, ci due punti di ristoro, il primo a Ponte San Lorenzo (metà percorso), il secondo all'arrivo a rifugio Bassano
DISLIVELLO: 1650 m
RITROVO: ore 9.00 piazzale Cadorna a Bassano del Grappa (VI)
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 2 euro per i soci e 5 euro per i non soci, comprende la copertura assicurativa per infortunio e per danni a terzi
ACCOMPAGNATORE: Alessandro Baldo cell. 339 7484446
INFORMAZIONI: contattare l’accompagnatore, sito web http://www.montegrappabikeday.it/it/mgbd
RACCOMANDAZIONI: rispetto del codice della strada, rispetto del regolamento FIAB Bassano, bicicletta in perfetto stato di manutenzione, camera d’aria di scorta, si raccomanda l’uso del casco.