quando

dom 6 giu 2021

LUOGO

Palazzolo Acreide (CT)
Sicilia
dom 6 giu 2021

Lungo la ex ferrovia "Ciccio Pecora"

Proposto da: FIAB Trecastagni Etnaviva inbici

Cari soci ed amici, domenica 6 giugno si torna in sella alle nostre biciclette!

L'itinerario proposto per ricominciare (ma vi siete mantenuti in allenamento?) si svolge nella valle dell'Anapo nel territorio tra Cassaro e Palazzolo Acreide, poco distante dalla necropoli di Pantalica, patrimonio dell'umanità. Metteremo le 2ruote su una tratta della vecchia strada ferrata Siracusa-Ragusa, denominata "Ciccio Pecora" e più esattamente percorreremo la tratta Cassaro-Palazzolo Acreide, percorso che si sviluppa in Val d'Anapo.

Giunti alla vecchia stazione di Cassaro (ingresso Riserva Valle dell'Anapo, lato Cassaro SR) lasceremo le auto e ci inoltreremo sul vecchio sedime ferroviario verso Palazzolo Acreide.

Difficoltà medio-facile, percorso adatto a tutti quelli che hanno un minimo di dimestichezza con lo sterrato di 24 km a/r con abbordabili pendenze di circa 250mt, tranne uno strappo finale di circa 300 mt (concesso ammutta-bike) su stradella asfaltata nei pressi di Palazzolo.

Fondo del sedime in parte compatto ed in parte ciottoloso, facile comunque ma da fare in MTB o Gravel o E-Bike

Qualche galleria sul tracciato (necessarie luci ante-posteriori), bucolici e panoramici i contesti attraversati.

Giunti alla vecchia stazione ferroviaria di Palazzolo, su stradina asfaltata (ma ricordo ripidi gli ultimi 300 mt) ci si porterà in paese dove è d'obbligo un sopralluogo alla pasticceria Corsino.

Orari permettendo, in paese avremo la disponibilità di un amico che ci farà da guida e da cicerone alla scoperta dell'antica Akrai e della barocca Palazzolo (siamo in attesa di conferma).

Si rientrerà successivamente, sempre in bici, alle auto dallo stesso percorso dell'andata.

Casco obbligatorio, bici lubrificata e meccanicamente in buono stato di manutenzione; antifurto bici consigliato (pausa pasticceria); luci obbligatorie; pranzo a sacco (si consigliano alimenti energetici e digeribili); acqua a sufficienza; camera d'aria di scorta; bomboletta gonfia e ripara; crema solare consigliata.

Appuntamento h. 8:00 solito parcheggio sottostante stazione servizio Q8Gravina, partenza h. 8:15 cu c'è c'è.

icona Gita (1g) Fino a 40 km Medio
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg