Mercoledì 7 settembre Isole tra mare e laguna: Lido – Pellestrina – Ca’ Roman
DESCRIZIONE: Partiremo dalla stazione ferroviaria di Treviso con il treno. Arrivati a Venezia Santa Lucia, raggiungeremo il Tronchetto e ci imbarcheremo sul ferry boat (bici a mano nella tratta Stazione FS Santa Lucia-Piazzale Roma). Arrivati al Lido, in riviera S. Nicolò potremo dare una sbirciata all’antico cimitero ebraico, luogo suggestivo con lapidi databili tra il 1550 e il primo ‘700. Pedaleremo poi dapprima per strade interne, poi per il Gran Viale che conduce dalla laguna al mare, potremo osservare i grandi alberghi in stile neomoresco “Des Bains” ed “Excelsior” che hanno reso celebre e chic la spiaggia del Lido, nonché il palazzo del Casinò di architettura fascista ed il palazzo del cinema. Lasceremo la strada principale per percorrere la pista ciclopedonale dei Murazzi, antica fortificazione in pietra d’Istria a difesa dalle mareggiate. Raggiungeremo il pittoresco borgo di Malamocco ove effettueremo una sosta per un “cicchetto”. Raggiungeremo in breve la diga degli Alberoni dove ci imbarcheremo in un altro ferry boat che ci sbarcherà a Santa Maria del Mare, da dove pedaleremo lungo la laguna fino a raggiungere il borgo di Pellestrina ove faremo un’ulteriore sosta. Dopo la sosta pedaleremo sui Murazzi per circa un chilometro fino a raggiungere l’oasi naturalistica di Ca’ Roman dove nidificano fratini e fraticelli. Dopo una camminata tra le dune di sabbia faremo ritorno al Lido percorrendo strade alternative a quelle dell’andata per far rientro in serata a Treviso.
DETTAGLI :
Ritrovo : 6.50 Treviso stazione dei Treni. Partenza da Treviso con il treno delle 7.02.
Ferry boat al Tronchetto VE ore 8.20.
Ritorno : a Treviso tra le ore 19.00 e le 20.00
Percorso : Facile km. 40 circa interamente pianeggianti.
Costo : Euro 3,00 contributo Fiab.
Biglietti del treno e passaggi su Ferry boat a cura dei partecipanti. Treno € 10,90 A/R e bici. Ferry boat a proprio carico (con tessera "Venezia Unica" Euro 6,00 + Euro 4,00 per la bici; senza tessera" Venezia Unica" biglietto giornaliero Euro 21,00 + Euro 4,00 per la bici). La tessera Venezia Unica non si può fare al momento. Va richiesta per tempo e costa 40,00 Eur durata 5 anni. Prenotabile on line: https://areapersonale.avmspa.it
Pranzo : al sacco e/o spuntino a Malamocco o Pellestrina
Referente : Daniele Doni 3314787035
Iscrizione : obbligatoria contattando il referente.
Portare camera d’aria di scorta. mascherina FFP2 per il treno nel rispetto della normativa covid.
Gita riservata ai soci FIAB.
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.
|