LA VIA FRANCIGENA DEL MONCENISIO: DALL’ABBAZIA DI NOVALESA A SUSA, AL LAGO DI AVIGLIANA E AL CASTELLO DI RIVOLI
BUS + BICI
Primo tratto della Ciclovia Medio-Padana che dal Valico del Moncenisio lungo la val di Susa arriva a Trieste passando per Torino, Vercelli, Novara, Milano, Brescia, Verona e Aquileia.
Partendo dalla quota 826 mt. s.l.m dell’antica abbazia benedettina di Novalesa, fondata nell’VIII secolo in epoca franca a presidio del valico attraverso il quale si ritiene fosse passato Annibale con i suoi elefanti, scenderemo a Susa, l’antica Segusium di fondazione romana che conserva insigni monumenti del periodo repubblicano e imperiale. Proseguiremo sulla ciclopista della val di Susa alternandoci tra la sponda sinistra e destra della Dora Riparia per raggiungere Bussoleno, Bruzolo, Borgone Susa, Villar Focchiardo e l’abitato di S. Ambrogio di Torino sovrastato dall’alta parete rocciosa sulla quale svetta la famosa Sacra di S. Michele fondata intorno alla fine del X sec, una delle più affascinanti architetture religiose del territorio alpino.
Raggiungeremo il Lago grande di Avigliana circumnavigandolo da ovest a est e dopo aver attraversato il comune di Buttigliera Alta visiteremo l’abbazia di S. Antonio di Ranverso nella quale sono conservati gli splendidi affreschi quattrocenteschi di Giacomo Jaquerio. Da qui con un breve tragitto di 5 km concluderemo la nostra gita al Castello di Rivoli che domina la piana di Torino e il lungo rettilineo settecentesco di c.so Francia.
PROGRAMMA
Ore 7,00 Ritrovo Piazzale SUN, via Generali per carico bici
Ore 7,30 Partenza per Torino e Novalesa
Ore 10,30 Arrivo all’abbazia di Novalesa sulla via del Moncenisio. Scarico bici e visita all’Abbazia.
Ore 11,45 Partenza in bici per Susa. Percorso in discesa su strada asfaltata di circa 9 km.
Ore 12,15 Visita al centro storico e ai principali monumenti di Susa (arco di Augusto, Porta Savoia, Acquedotto romano, Anfiteatro romano).
Ore 12,45 Partenza per Bussoleno (10 km), arrivo ore 13,15 circa con sosta nel centro paese e pranzo libero.
Ore 14,30 Partenza per Vaie, lago di Avigliana (30 km con breve sosta) e arrivo alle 17,00 circa all’Abbazia di S. Antonio di Ranverso (6 km)
Ore 17,30 Partenza per il Castello di Rivoli con arrivo alle 17,45 (5 km). Carico bici e partenza per Novara con arrivo previsto alle 20,00 circa.
La Quota di partecipazione è di 25,00 Euro e comprende il viaggio in pulman + carrello.
E’ richiesta la prenotazione e il versamento dell’intera quota entro e non oltre Giovedì 7 Giugno, presso Ottica Bertolotti in Corso XXII Marzo 49. La gita verrà effettuata con un minimo di 30 partecipanti.
In caso di pioggia la gita sarà annullata.
NOTE TECNICHE
Percorso di circa 60 km prevalentemente in discesa su strade asfaltate a basso traffico (ciclostrada Val di Susa). Dislivello 420 mt. Difficoltà: MEDIA
Capigita Giulio Rigotti 335.7251401 Marco Platinetti 335.290593