quando

sab 1 giu 2024 a dom 2 giu 2024
orario d'inizio: 05:00

orario di fine: 18:00
sab 1 giu 2024 a dom 2 giu 2024

La Via Claudia Augusta

Proposto da: FIAB Feltreinbici

La Via Claudia Augusta era una delle principali vie di comunicazione dell'Impero Romano, che collegava la città di Augusta Vindelicorum (l'odierna Augusta in Germania) per arrivare a Ostiglia sul fiume Po. La Claudia Augusta Altinate è un ramo della Via Claudia Augusta che partendo da Trento si dirige a Feltre e poi Altino, passando per quei luoghi  che noi tutti conosciamo, dalla Val Sugana alla Val Belluna, al Passo Praderadego ai colli del Prosecco, alla pianura del Fiume Piave, fino ad Altino, la città  antica progenitrice di Venezia. Lo scopo di questa escursione in bicicletta è di far conoscere il vero tragitto di questa Strada. 


Sabato 1 giugno 
Km 20 da Mestre ad Altino 
Km 56 da Altino a Susegana  sterrato / asfalto
Partenza al mattino presto con il treno e la bicicletta al seguito per Belluno. Da qui, ci dirigiamo fino alla stazione di Mestre, da dove iniziamo il nostro viaggio in bicicletta attraverso le piste ciclabili del centro città, passando per piazza Ferretto. Continuiamo lungo viale Garibaldi fino a Carpenedo, poi giriamo per via San Donà fino a Favero Veneto e successivamente a Dese e Ca' Noghera. Qui attraversiamo la statale jesolana numero 14 e procediamo per un breve tratto, poi svoltiamo a sinistra e arriviamo ad Altino, antica città romana con sbocco sull'Adriatico. Dopo le foto di rito, continuiamo lungo il percorso attraversando il fiume Sile, passando per Quarto D'Altino, Musestre, Sant'Elena, Roncade, Breda di Piave e Maserada, dove attraversiamo il fiume Piave che si divide in due rami formando l'isola della Grave di Papadopoli. Proseguiamo fino a Susegana, dove si erge il castello di San Salvatore che domina la zona, e qui passeremo la notte presso l'Hotel Sport.

Domenica 2 giugno
Da Susegana a Feltre Km 70 dislivello 1300 metri  asfalto, sterrato.
Partendo al primo chiarore del giorno, seguiamo il sentiero che ci guida verso Collalto, attraversiamo poi Pieve di Soligo e infine raggiungiamo Follina con la sua maestosa Abbazia cistercense. Dopo una breve sosta per visitare l'abbazia, riprendiamo il cammino dirigendoci verso il Passo Praderadego, situato a 1300 metri di altitudine. Lungo il percorso, ammiriamo il Castel Brando che domina la collina sulla nostra sinistra. La strada, caratterizzata da ripide salite, si fa meno impervia con l'inizio dei tornanti, offrendoci un po' di sollievo. Arrivati in cima, ci concediamo un'altra pausa per il pranzo.

Scendiamo dal passo e, dopo una breve risalita, raggiungiamo il Castello di Zumelle, da cui godiamo di una splendida vista sulle Dolomiti bellunesi e le Vette Feltrine. Le mura del castello raccontano la sua storia millenaria, sin dai tempi dei romani, quando rappresentava un importante punto strategico lungo la via Claudia Augusta.

Continuiamo la discesa fino alla Val Belluna, dirigendoci poi verso Lentiai e Busche. Attraversiamo nuovamente il fiume Piave e, da Busche, affrontiamo una salita di 5 chilometri fino a Cesiomaggiore, dove è stata rinvenuta una stele che testimonia il passaggio della strada Claudia Augusta Altinate. Nella piazza principale di Cesiomaggiore ne troviamo una coppia, mentre l'originale è conservata presso Villa Centenere, a breve distanza.

Da Cesiomaggiore proseguiamo per Villabruna e poi per Cart, fino a scendere lungo il viale di carpini che ci porta a Feltre. Con gli ultimi sforzi, raggiungiamo la piazza Maggiore, il punto più alto della storica Feltre, felici di aver completato questa prima parte del percorso lungo la via romana Claudia Augusta.

icona Weekend Da 60 a 80 km Bici è salute (eventi e pedalate per tutti)
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg