quando

sab 10 giu 2023 a dom 11 giu 2023

LUOGO

Bistagno (AL)
Piemonte

CONTATTI

 www.adbgenova.it
 [email protected]
sab 10 giu 2023 a dom 11 giu 2023

La gipsoteca di Monteverde

Proposto da: FIAB Genova - Amici della Bicicletta

La gipsoteca di Bistagno conserva modelli originali in gesso dello scultore Giulio Monteverde, nato a Bistagno nel 1837 ed è una delle cinque gipsoteche musealizzate nel territorio piemontese. Molto apprezzato dalla famiglia reale, Monteverde fu anche un influente personaggio pubblico insignito di svariate onorificenze e cariche politiche e culturali: divenne senatore del Regno e fu membro e professore onorario delle più prestigiose accademie d’arte europee. Nel museo sono conservati i gessi utilizzati come modelli delle sculture che, man mano, egli ideò per poi trasformarli in materiali duraturi.

Vogliamo unire alla visita della gipsoteca una piacevole pedalata tra le colline delle Langhe astigiane dove incontreremo borghi fermi nel tempo, monumenti storici, pievi e castelli in un territorio che offre bellissimi panorami in tutte le stagioni dell’anno.

Sabato 10 Giugno.

Partenza dalla stazione di Genova Piazza Principe con il treno regionale 12120 in partenza alle 9:21 con arrivo ad Acqui terme alle 10:39 (non occorre pagare alcun supplemento bici). Trascorreremo la giornata pedalando tra le colline che separano le valli Belbo e Bormida di Millesimo in un continuo sali e scendi, incontrando numerosi borghi che ci permetteranno di godere di meravigliosi panorami su vigneti e campi di grano, mentre recupereremo le energie. Sabato è previsto pranzo al sacco per cui si raccomanda di organizzarsi autonomamente, sebbene sarà possibile trovare bar aperti lungo il tragitto. Dopo aver percorso circa 45 km per un dislivello positivo di 800, raggiungeremo il paese di Monastero Bormida dove soggiorneremo immediatamente fuori del centro abitato.

Domenica 11 Giugno.

Dopo aver visitato Monastero Bormida ci recheremo a Bistagno (circa 6 km di distanza) per visitare la gipsoteca alle ore 11. Pranzeremo nei dintorni di Bistagno per poi tornare ad Acqui Terme per prendere il treno regionale 12135 in partenza alle 16:17 ed arrivo alla stazione di Genova Piazza Principe alle 17.43.

Pernottamento e cena di sabato sera:

Dormiremo all’agriturismo “Luna di Miele” dotato di camere triple e quadruple ed al bed & breakfast “Santa libera” dotato di camere doppie. I prezzi son differenziati a seconda della sistemazione ed ognuno pagherà per conto proprio direttamente alla struttura il suo pernotto. Chi desiderasse altre sistemazioni potrà farlo di propria iniziativa.

Chi lo desidera potrà cenare presso l’agriturismo Luna di Miele ad un prezzo concordato di 25 euro che pagherà direttamente alla struttura dopo la cena.

Non essendo necessaria alcuna caparra, sarà sufficiente comunicare la propria intenzione di pernottare nelle due strutture indicate ed a cenare in agriturismo comunicandolo direttamente all’accompagnatrice volontaria Alessandra Bo entro la scadenza fissata.

Alcune raccomandazioni:

Giugno in Piemonte è decisamente caldo e le strade, passando tra vigneti e campi coltivati, offriranno pochissima ombra. Indispensabile la protezione solare (crema, berretti ed occhiali), adeguato equipaggiamento estivo e acqua (sebbene in tutti i paesi che incontreremo potremo trovare fontanelle potabili).

Alcuni tratti sono molto trafficati e la gente del luogo è gentile ma poco abituata a trovare biciclette in strada; si raccomanda massima attenzione e disciplina

Per partecipare alla cicloescursione e/o chiedere informazioni si prega di scrivere ad Alessandra Bo: [email protected]

Termine ultimo per l’iscrizione: mercoledì 31 maggio

Numero dei partecipanti: massimo 12.

Cicloescursione riservata ai soci

icona Weekend Oltre 80 km Medio Solo per soci FIAB Giornate nazionali cicloturismo 15 - 16 giugno
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg