Partiamo da Piazza Martiri alle 7:30 e per strade secondarie raggiungiamo e superiamo il fiume Secchia e Cavezzo fino a raggiungere Villafranca (Medolla). Da qui procediamo sulla pista ciclabile che segue il vecchio percorso della ferrovia ottocentesca che collegava Bastiglia, Mirandola e Finale Emilia dismessa nel 1964. Raggiunta Finale facciamo una breve sosta caffè. Riprendiamo a pedalare fino a Bondeno sulla ciclabile del Panaro (il fiume navigabile che portava le imbarcazioni da Modena al Po fino a Venezia). Da Bondeno a Ferrara, percorriamo la bellissima ciclabile a fianco del canale della Burana, scavato all'inizio del ‘900 con l'avvio della bonifica delle cosiddette ”Terre Basse”. Raggiungiamo Ferrara intorno alle ore 13 e ci fermiamo una mezz’oretta per il pranzo. Dopo la sosta nel centro Città riprendiamo la strada per il mare. Usciamo dal centro storico seguendo lungo tratti di ciclabile e attraversiamo diverse frazioni del comune di Ferrara, sulle rive di quello che fu uno dei corsi principali del fiume Po, ora molto più stretto di un tempo. Proseguiamo per la strada che costeggia il Po di Volano e che coincide con il percorso dell’idrovia ferrarese, fino a Migliarino. Da qui continuiamo fino a Ostellato dove ci fermiamo per un ultima sosta. Dopo la sosta ripartiamo per compiere gli ultimi 25 km che ci separano dal Mare. Superato Comacchio arriviamo in breve a Porto Garibaldi dove non ci resta che raggiungere la spiaggia per un brindisi finale e per un’ultima foto ricordo dell'impresa appena compiuta.
Orario di arrivo stimato tra le 17:00 e le 18:00
Il rientro a Carpi avverrà in autonomia.
Distanza: 136 km
Cercheremo di mantenere un’andatura regolare, con poche brevi soste, a una velocità di circa 20 km/h. Necessaria l’esperienza a percorrere lunghe distanze.
Pranzo: al sacco (non mancheranno forni/bar/caffetterie lungo il percorso)
La quota comprende l’assicurazione giornaliera. Raccomandatissimo l’uso del casco, bicicletta (con cambio) in buono stato con dispositivi a norma C.d.S. e almeno una camera d’aria di scorta. No Bici da Corsa.
Carpi Mare Quota di adesione per la gita: 2€ i soci / 5€ non soci.
La partecipazione è subordinata alla accettazione del regolamento gite che si può consultare nel sito web www.modenainbici.it
Prenotazione: entro venerdì 24 maggio
— Livello: °°° Difficile
— Info: Cesare 3384569089 – Marzio 3280331445