Descrizione:
Dal Parco della Maremma alle colline del Chianti senese in bicicletta, un viaggio di 180 km in tre tappe, per bici gravel, mtb a pedalata assistita o meno, alla riscoperta di paesaggi, borghi e cultura della maremma grossetana. Dalla foce alle sorgenti dell’Ombrone seguendo, nel tratto grossetano, la traccia del Maremma Trail, l’itinerario gravel a lunga percorrenza disegnato da Fiab Grosseto Ciclabile, e parte dell’itinerario cicloturistico “Due Mari" – (Bicitalia 18) fino a Buonconvento. Da Buonconvento, le strade bianche senesi rese “Eroiche” dalla più famosa al mondo tra le manifestazioni per bici d’epoca e portate alla ribalta dalla corsa ciclistica “Strade Bianche”, ci accompagnano fino ai piedi del Monte Luco, alle sorgenti dell’Ombrone, nei pressi del caratteristico borgo di San Gusmè. Ancora in bici raggiungeremo Siena, percorrendo i paesaggi immensi delle crete della val d’Arbia, immortalati da Dante Alighieri, per rientrare in treno a Grosseto unizzando la formula bici+treno.
Tipo: viaggio (tre giorni – 2 pernottamenti)
lunghezza: 180 km
dislivello in salita: 2.500 m totali
fondo: pavimentato - sterrato
grado di difficoltà: impegnativo classificazione
programma:
14 giugno: Grosseto – foce Ombrone – Istia – Campagnatico - Paganico (70 km circa – 500 m dislivello +)
15 giugno: Paganico – Buonconvento – Asciano (71 km – 1120 m dislivello +)
16 giugno: Asciano – Monte Sante Marie - Castelnuovo Berardenga – San Gusmè (sorgente Ombrone) – Monteaperti – Siena (53 km – 1000 m dislivello +)
Partecipare: la quota di partecipazione per questa proposta sociale è di 280 euro per un gruppo di 16 persone e comprende:
• due cene (bevande incluse) + due pernottamenti e prime colazioni in alberghi o agriturismi tre stelle o similari.
• assicurazione medico/bagagli
• mezzo assistenza trasporto bagagli e rientro biciclette da Siena a Grosseto.
non compreso nel prezzo:
• pranzi ed extra non citati nella voce comprende
• noleggio biciclette
• biglietto treno Siena – Grosseto per il giorno del rientro
Iscrizioni:
Viaggio confermato. Eventuali nuove iscrizioni verranno accettate previo verifica della disponibilità nelle strutture ricettive individuate, chi è interessato può scrivere a [email protected] o telefonare al 3292157746 (Angelo)
La proposta di viaggio è riservata ai soci delle associazioni Fiab, in regola con il tesseramento 2024, con la collaborazione tecnica di: Agenzia di viaggi - Farm Holidays.