La partenza è prevista dall’area di Melere, dove si può parcheggiare l’auto, da qui si raggiunge Cavernere, radura isolata caratterizzata da 8 maestosi faggi secolari disposti a cerchio. Secondo un’antica leggenda si narra che, in epoca medioevale, questa località rappresentasse l’abituale ritrovo di maghi e streghe che si riunivano nelle notti senza luna per evocare i loro riti satanici.
Si prosegue e si arriva quindi alla piccola frazione di Nate (località documentata negli estimi nel 1548). Poco più avanti si può ammirare la piccola Chiesetta di Sant’Isidoro Agricola, caratterizzata da una struttura molto semplice, tipica dell’edilizia rurale, costruita assieme all’edificio adiacente nel 1700, per conto della famiglia nobile Piloni. Sant'Isidoro, protettore degli agricoltori, nato a Madrid nell’XI secolo è anche il patrono di questa città; non è un santo molto conosciuto nel bellunese; tuttavia, c’è questa piccola Chiesetta a lui dedicata. Qui, ancora oggi, questo santo viene celebrato il 15 maggio e la Coldiretti organizza una messa e la benedizione delle macchine agricole.
Il ritorno per raggiungere il luogo di partenza è previsto attraverso la Riva dell’Oca, antica strada di collegamento verso gli alpeggi di Melere
Ritrovo: Piazzale Resistenza (parcheggio stadio) Belluno ore 8.45- condivisione delle auto e partenza verso Melere, dove c’è un ampio parcheggio.
NB. Chi non viene al piazzale Resistenza e va direttamente al parcheggio di Melere per favore lo segni nelle note del modulo d’iscrizione.
Percorso: misto sterrato e asfaltato. Lunghezza: 7 Km
Dislivello positivo 190 . Tempo di percorrenza: 2h 30’
Rientro previsto al parcheggio: h 12:30
Iscrizione obbligatoria www.bellunoinbici.it
Passeggiata aperta anche ai non soci.
Nessun costo d’iscrizione, gradita un’offerta libera per FIAB Belluno
Info: Venera- 3496380612