sab 24 nov 2018 a sab 24 nov 2018
Incontro Annuale Soci e Simpatizzanti Presentazione Libro del Ciclosofo cosentino Pierluigi Pedretti
Proposto da: FIAB SegrateCiclabile
Sabato 24 Novembre al Centro Civico di Milano 2 organizziamo dalle 18.00 alle 20.00 circa l'incontro annuale aperto a tutti per parlare di mobilità attiva e di "ciclosofia"

Si parlerà quindi di quello che l'Associazione ha fatto e dei progetti futuri, della situazione della mobilità e di come pensiamo dovrà essere la nostra Città nel prossimo futuro..
Raccoglieremo critiche, suggerimenti e idee per rendere la nostra Segrate più ciclabile e vivibile soprattutto in vista dei cambiamenti che modificheranno radicalmente la nostra città con l'avvento del nuovo Centro Commerciale.
Ospite d'eccezione sarà inoltre una nostra vecchia conoscenza, che ci onoriamo di avere ancora con noi per parlarci del suo libro “ ciclosofico”. Pierluigi Pedretti, socio Fiab cosentino, presenterà "Un demone in bicicletta. Tra le montagne di San Colombano”, suo libro d'esordio che ci farà conoscere una Calabria diversa, fuori dagli stereotipi.
Pedretti, docente di storia e filosofia al Liceo Classico “ Telesio” di Cosenza, , di origini calabro-trentine, proprio per la sua duplice origine guarda alla sua terra con occhio dicotomico, quella del ciclista e quello dell’uomo di cultura, quello colmo di amore per la sua terra natia, ma anche di odio per come essa è trattata da molti suoi abitanti. Un libro agile il suo, che ci porta alla scoperta di un territorio tormentato, problematico, ma per molti aspetti straordinariamente seducente.
"Andare su due ruote [...] non solo è uno sport salutare ma anche uno stile di vita e una condizione dello spirito, insomma una visione del mondo ed una filosofia: la ciclosofia, appunto.
Ci aiuteranno nell'intervista all'autore la giornalista segratese Cristiana Pisani e il vice Presidente Maurizio Baglioni.
A fine serata verrà offerto un piccolo rinfresco.
Serate e presentazioni