quando

dom 5 mag 2024

LUOGO

Pineto (TE)
Abruzzo
dom 5 mag 2024

In bicicletta alla Torre del Cerrano

Proposto da: FIAB PESCARABICI

Partenza: ore 9:30, ritrovo su Strada Parco, angolo viale Muzii (Conservatorio Luisa D'Annunzio).
In bici procederemo in direzione nord attraversando la città di Montesilvano, il ponte Filomena Delli Castelli (ponte strallato sul fiume Saline) per giungere, alle ore 10:30 circa presso il punto ristoro dedicato alle biciclette 'Bicigrill', a Marina di Città Sant'Angelo, proprio lungo la Ciclovia Adriatica.
È prevista una sosta di circa un'ora, con la presentazione del progetto della pista ciclabile sul Fiume Saline, lotto n. 2, commissionato dal Comune di Montesilvano e redatto da un gruppo di lavoro di progettisti specializzati nello studio e realizzazione di ciclabili: gli architetti Maurizio Oranges, Margherita Di Peco e Piera Di Carmine. Sarà proprio Maurizio Oranges, nostro socio, ad illustrarci il progetto e i futuri scenari di quell'area. 
Nell'ora di pausa è prevista una colazione libera, e, per chi vorrà, il ritiro di un cestino 'pranzo' da consumare all'arrivo del nostro itinerario, la Torre del Cerrano. L'assortimento di questo cestino studiato per noi dallo staff di Bicigrill, sarà indicato in un successivo messaggio.
Intorno alle 11:30 si riprenderà il percorso, interamente su piste ciclabili se non per brevissimi tratti urbani, alla volta di Silvi Marina. 
Intorno alle ore 12:15 è previsto l'arrivo a Villa Pretaroli, dove il nostro amico Finizio Ciferni ci guiderà alla scoperta di questo pregiato manufatto protetto da vincolo artistico. 
Alle ore 13:00 si partirà alla volta della vicina Torre del Cerrano, arrivo previsto intorno alle ore 13:15 nell'ombrosa pineta accanto alla spiaggia e sotto la Torre. Pausa pranzo in spiaggia/pineta.
Alle ore 15:00 inizierà la visita guidata all'interno della Torre del Cerrano, con guida specializzata del gruppo Riserva Naturale Torre del Cerrano (la visita durerà 45 minuti circa).
Partenza prevista per le ore 16:00, sosta tecnica presso il complesso 'Le Dune' di Silvi Marina, rientro previsto per le ore 18:00 a Pescara.

Distanze percorse: 7 chilometri fino al Bicigrill, e successivi 8 chilometri fino alla Torre del Cerrano.
Dislivelli: il percorso è interamente pianeggiante, ad eccezione dei ponti fluviali, con dislivello massimo di 15 metri

Cosa portare: borraccia, cappellino, solari, telo mare, costume, un cambio abiti, pranzo al sacco (oppure prenotare il cestino al Bicigrill), abbigliamento comodo.

La bici: controllare la buona condizione e la giusta pressione degli pneumatici, le luci funzionanti, un buon sistema frenante, consigliato il casco.

Assicurazione: è prevista un'assicurazione infortuni e responsabilità civile.

Personalizzazione dell'itinerario: 
per piccoli gruppi che volessero raggiungerci su fermate intermedie (ad esempio Strada Parco all'altezza delle Naiadi, Pescara, oppure Strada Parco presso i Murales di Montesilvano, vicino all'incrocio con il viale Europa, possono comunicarcelo per concordare l'orario di ritrovo)
per chi avesse difficoltà logistiche o problemi orari, potrà raggiungerci direttamente alle ore 10:30 presso il Bicigrill a Città Sant'Angelo Marina.

Costo dell'escursione: 10,00 euro per i soci FIAB, 15,00 euro per i non soci. Per i non soci che volessero tesserarsi la stessa mattina sarà possibile applicare la tariffa soci di 10,00 euro.
Il costo comprende l'assicurazione infortuni e quella R.C., l'ingresso e visita guidata alla Torre e la quota gita.
 

icona Gita (1g) Fino a 40 km Facile Gita culturale
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg