quando

dom 14 apr 2024

LUOGO

Milano (Milano )
Lombardia
dom 14 apr 2024

Il sacro monte di varese

Proposto da: FIAB Milano - Ciclobby

Descrizione: Il Sacro Monte di Varese sito a Varese, in frazione Santa Maria del Monte, è costituito da quattordici cappelle, dedicate ai misteri del Rosario, che conducono al santuario di Santa Maria del Monte, luogo di pellegrinaggio sin dal Medioevo, che funge da quindicesima cappella.

 

 

logo
 

Il percorso devozionale si sviluppa lungo le pendici del Monte Velate in una splendida posizione panoramica sui laghi prealpini e la pianura. La Via Sacra fu edificata fra il 1604 e il 1698 per rinnovare e arricchire la sacralità del preesistente santuario mariano, per iniziativa del padre cappuccino Giovanni Battista Aguggiari, che dispose la costruzione delle cappelle dedicate ai Misteri del Rosario. L'architetto Giuseppe Bernascone detto “Il Mancino” ne curò l'intera progettazione (cappelle, archi, fontane e viali) conferendo al complesso quel carattere di uniformità monumentale che lo contraddistingue. Al Sacro Monte di Varese lavorarono importanti artisti lombardi, quali Morazzone, Francesco Silva, i fratelli Recchi, Dionigi Bussola e Stefano Maria Legnani detto il Legnanino. Nel 1983 Renato Guttuso dipinse sulla parete esterna della cappella della Natività una versione contemporanea della Fuga in Egitto. Al termine del percorso in salita, dal caratteristico acciottolato, si entra nel piccolo borgo di Santa Maria del Monte con le tipiche vie coperte e l'antico monastero delle Romite Ambrosiane nei cui pressi è possibile visitare il Museo Baroffio e la Casa Museo Pogliaghi. Suggestiva anche la salita con la funicolare, realizzata nel 1909 e ripristinata pochi anni or sono.

Il percorso di ascesa delle 14 cappelle votive è in terreno acciottolato, assicurarsi di avere la bici adatta, gravel, mtb, (corsa? Se con gomme larghe) trekking bike. 

Lasciato alle spalle il sacro monte, potremo effettuare una piacevole sosta relax sul lago maggiore, in una delle numerose spiaggette o prati che troveremo sul percorso verso sesto calende. 
Itinerario: Saronno Tradate Varese ascesa al sacro monte, brinzio cittiglio Laveno Mombello sesto calende 
Orari: 8 
Caratteristiche tecniche: percorso mediamente impegnativo, 85 km totali, 800 metri dislivello complessivo, si richiede allenamento alla salita 
Costi:3 euro soci ciclobby 10 euro non soci
Ristoro: al sacco o trattoria 
Organizzatori: di Pietro Gianluca 
 

icona Gita (1g) Oltre 80 km Impegnativo
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg