quando

dom 2 giu 2024
Inizio del percorso: Stresa, Piedmont, Italy
dom 2 giu 2024

Il mottarone

Proposto da: FIAB Milano - Ciclobby

Descrizione: Con un’altitudine di 1.492 metri, il Mottarone è una montagna granitica che sorge a cavallo dei laghi Maggiore e d’Orta, tra la provincia di Novara e quella di Verbania.

Mottarone. Una montagna, sette laghi.
Da qui lo sguardo si perde nell’infinito: con il cielo terso, la vista spazia dalle Alpi Marittime al Monviso, dal più vicino Massiccio del Monte Rosa alle Alpi Svizzere, fino alla Pianura Padana. Uno scenario unico a solo un’ora da Milano.

Una montagna da record
Il Mottarone ha una storia ricca di avvenimenti importanti. Nel 1909 viene fondato in vetta uno dei primi sciclub italiani.
La prima edizione di una gara internazionale di sci in Italia, la “Coppa d’oro del Duce” si svolge qui , nel 1935. Nello stesso anno si praticano per la prima volta in Italia in gara ufficiale le discipline di salto dal trampolino e slalom gigante.
Negli anni ’40 si vede qui la realizzazione della prima “slittovia”, rudimentale sistema di risalita.

 gita sulla montagna più famosa del lago maggiore, il monte mottarone, partenza da Arona, ci dirigeremo verso il bellissimo lago d'Orta, da lì inizieremo la salita alla località gignese e quindi arrivare al pianoro dove potremo ristorarci in uno dei rifugi aperti, potremo ammirare il massiccio del rosa e il Cervino, discesa a stresa dove prenderemo il treno per rientrare a Milano. 
Itinerario: Arona, orta, armeno stresa. 

Strade asfaltate, bdc gravel mtb
Orari
Caratteristiche tecniche: 60 km totali, 1600 metri dislivello, circa 15km di salita, si richiede allenamento alla salita. 
Costi: 3 euro soci fiab 10 non soci 
Ristoro: al sacco o ai rifugi presenti 
Organizzatori: di Pietro Gianluca 
 

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Molto impegnativo
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg