quando

sab 23 mar 2019

LUOGO

Liguria
sab 23 mar 2019

Il monte Pu, con pranzo di fine stagione

Proposto da: FIAB Genova - Amici della Bicicletta

Gita che conclude il programma ufficiale autunno-inverno 2018-2019 di Fuoristrada rispettando la Natura con pranzo di fine stagione. Gita riservata ai soci di FIAB ADB Genova e di altre associazioni FIAB e di Legambiente in regola con il tesseramento del 2019.

Giro sulle alture di Casarza Ligure che ci porterà alla miniera del Monte Zenone, vicina al passo del Bocco di Bargone, per poi raggiungere le pendici del monte Pu da dove si scenderà all'agriturismo Arca di Nenè dove si pranzerà.

Si parte dalla stazione di Sestri Levante e per ciclabili si raggiunge Casarza Ligure quindi si prosegue sulla provinciale 523 da dove poco dopo si gira per Bargone. Giunti a Bargone si prende la strada sterrata che porta con salita abbastanza impegnativa verso il Passo del Bocco di Bargone. Appena prima di raggiungere il passo si gira a destra su sterrata fino alla miniera del Monte Zenone. Al termine della sterrata si scende a destra su ripido sentiero che prosegue in falsopiano con salite e discese, con alcuni tratti tecnici con roccette, fino a giungere ad una pineta. Si attraversa la pineta su facile sentiero fino a raggiungere un breve tratto ripido in discesa che ci immette a destra su un sentiero più largo, in parte tecnico per il fondo roccioso, dapprima in discesa poi in salita fino a giungere ad un bivio dove si va a destra. Dal bivio dapprima in piano poi in discesa abbastanza ripida su sentiero con tratti smossi si contorna il versante occidentale del monte Pu fino ad immettersi sulla larga strada che porta all'agriturismo del monte Pu. Noi scendiamo a destra per qualche km fino al bivio per l'agriturismo Arca di Nenè (https://goo.gl/maps/WDSTk569nNT2) che si raggiunge poco dopo e dove si pranza. Dopo il pranzo si scende a Campegli, quindi a Casarza Ligure e per ciclabile a Sestri Levante.

Percorso dell'andata di circa 27 km e 1000 m di dislivello su strade asfaltate, sterrate e su sentiero con qualche tratto tecnico. Percorso del ritorno di circa 11 km in discesa su strade asfaltate. Pranzo presso l'agriturismo l'Arca di Nenè con menu completo a 30 Euro. Iscrizione obbligatoria alla gita inviando e-mail all'indirizzo [email protected], entro le ore 19 di mercoledì 20 marzo per chi partecipa anche al pranzo, entro le ore 19 di venerdì 22 marzo per chi partecipa solo alla gita senza pranzo.

I soci che sono impossibilitati ad effettuare il percorso MTB ma gradiscono partecipare solo al pranzo lo possono fare raggiungendo l'agriturismo da sotto, vedi link sopra indicato.

Appuntamento alle ore 8:20 alla stazione di Sestri Levante raggiungibile con il treno regionale n. 2299 che parte da Savona e ferma in tutte le stazioni genovesi tra cui Sampierdarena alle 7:03, Principe 7:11, Brignole 7:20, Sturla 7:26, Quarto 7:29, Quinto 7:33, Nervi 7:36. Ritorno previsto da Sestri Levante.

Procurarsi il biglietto del treno per la propria percorrenza. Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d'aria di scorta o kit di riparazione, autosufficienza idrica.

Accompagna Giovanni.

icona Gita (1g) Medio
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg