quando

sab 28 ott 2023 a mer 1 nov 2023

LUOGO

Varese (VA)
LIGURIA

Inizio del percorso: Stazione di Ceva, Via Venti Settembre, 12073 Ceva CN, Italy

CONTATTI

 www.fiabciclocittavarese.it
 [email protected]  3398344237
sab 28 ott 2023 a mer 1 nov 2023

Il mare d'inverno

Proposto da: FIAB Varese - Ciclocitta`

Uno scorcio di Alpi Marittime e paesaggi della riviera di ponente e della Costa azzurra

Anche quest’anno continuiamo la tradizione con la gita di chiusura dell’attività cicloturistica di Ciclocittà, con trasferimento in furgone per le biciclette e in treno per i cicloturisti fino a Ceva dove ha inizio la pedalata. Dopo breve visita al centro storico si inizia a risalire la val Tanaro passando da Garessio si raggiunge Ormea dal caratteristico centro storico a forma di cuore, si prosegue fino all’albergo che si trova a circa 2 km dal colle di Nava. Il secondo giorno si scenderà a Imperia, costeggiando il mare della bella riviera ligure di ponente, in gran parte su pista ciclabile, giungeremo a Bordighera dove ci fermeremo a dormire tre notti

Il terzo giorno saliremo a visitare il “Principato di Seborga“, un borgo tra favola e realtà, proseguiremo per la visita a Perinaldo e Dolceacqua poi il rientro.

Il quarto giorno valicheremo il confine francese presso Menton detta “Perla di Francia” si prosegue sulla “Grand cornice” da cui si gode un panorama stupendo sulla costa azzurra e Montecarlo fino a giungere all’antico borgo di Eze. Per meglio scoprirlo bisogna lasciarsi guidare dall’istinto, fidarsi degli aromi di un gelsomino per trovarsi in uno dei suoi vicoli inondati di sole, su frammenti del muro risalente all’età del bronzo, di fronte a oggetti in ferro battuto minuziosamente lavorati a cui si aggrappa un’indisciplinata camelia o di fronte a pitture a trompe l’oeil come le false persiane su una facciata della via Principale, in vetta al villaggio a 429 metri slm si può gustare uno dei panorami più eccezionali della riviera. Rientreremo a Bordighera in treno fino a Ventimiglia poi in bici.

L’ultimo giorno si visiterà il giardino botanico di Hanbury che era stato inserito nel 2007 e 2011 tra i più belli giardini d’Italia, nel primo pomeriggio si prenderà il treno sempre a Ventimiglia per il rientro.

Gita di medio impegno con dislivelli giornalieri di circa 700 metri ma lunghezze non elevate eccetto la tappa del secondo giorno che è molto lunga ma c’è molta discesa e la possibilità di prendere il treno da Imperia a Ventimiglia o stazioni intermedie.

La prenotazione degli alberghi avverrà all’ultimo momento dopo aver visto le previsioni meteo, le iscrizioni devono però arrivare entro il 20 ottobre, la quota di partecipazione si aggirerà dai 400 ai 450 €.

icona Ciclovacanza Da 40 a 60 km Medio Solo per soci FIAB
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg