Si partirà dal pontile per poi prendere la via dei depuratori fino al ponte della Scafa. Attraverseremo l’interno dell’Isola Sacra per arrivare alla ciclabile del lungomare di Fiumicino che percorreremo fino ad unirci a quella di via Coccia di Morto. Punteremo poi per gli sterrati di Maccarese fino ad arrivare in via della Muratella, qui si passerà sotto la ferrovia per prendere la salita che ci porterà in cima alla collina che sovrasta la piana del Tevere e mostra in pieno tutto il perimetro dell’aeroporto. Passeremo oltre la collina e dopo altro sterrato arriveremo a Ponte Galeria dove si prenderà la ciclabile Regina Ciclarum che ci riporterà a Fiumicino e poi ad Ostia.
Appuntamento: ore 8.45 al pontile di Ostia per partire alle 9:00. Ritorno previsto ore 13:30 max
Percorso e difficoltà: Il percorso è di circa km 53 completamente pianeggianti, ci sono 2 brevi salite appena un pochino impegnative. Presenza di sterrati.
Costi: 2€ per i soci FIAB (assicurazione infortuni) e 5€ i non soci (assicurazione RC, infortuni e contributo associativo).
Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp sia per iscriversi che per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio.
Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, bomboletta, leve per il copertone, chiavi). È fortemente consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…).
Prenotazione: obbligatoria. Per la prenotazione iscriversi al gruppo WhatsApp “Il giro dell’aeroporto di FCO 18/5/2025” tramite questo link: https://chat.whatsapp.com/Jq5qtXyzXun5DmPJBY02L1 specificando nome, cognome e se soci FIAB 2025.
Guida: Eugenio M.