quando

dom 22 ago 2021

LUOGO

Belluno (BL)
Veneto

CONTATTI

 www.bellunoinbici.it
 Contattaci  3387939200
dom 22 ago 2021

Il borgo di Montagne e la Val Canzoi

Proposto da: FIAB BELLUNO APS

“Montagne si trova in una posizione strategica in quanto cerniera fra la Val Canzoi e la Val Belluna … un punto di riferimento fondamentale per chi conduceva il bestiame all’alpeggio estivo sui cosiddetti Piani Eterni … per gli accessi ripidi e articolati da percorrere, per come si arrocca su uno sperone del versante montano, per la posizione panoramica di cui gode è un abitato di grande fascino”. Così viene presentato Montagne nel quaderno di architettura rurale pubblicato a cura dell’associazione ISOIPSE sul sito https://atlantearchitetturarurale.home.blog/.
L’arch. Alessandro Moretto di ISOIPSE ci racconterà il profondo equilibrio tra natura e uomo che ha dato origine a questo stupendo gruppo di case.  La visita guidata di ca 45 minuti ha un costo di (60 € ) da dividere tra i partecipanti.
Raggiungeremo il paese percorrendo la ciclabile che porta a Santa Giustina e da qui per Formegan, Cesiomaggiore, Toschian entreremo nella valle. In breve raggiungeremo l’imbocco della salita che, in due ripidi km, ci porterà in paese. Chi vorrà potrà allungare il percorso per fare il vecchio collegamento sterrato che collegava la Val Canzoi all’abitato.
Partenza per il ritorno verso le 14:30 – 15:00.  
Al ritorno percorreremo la pedemontana fino a Cergnai dove devieremo per via Altanon , Muiach, Fumach ,Paluch. Da Meano a Belluno lungo la strada d’andata, con qualche variazione.

Ritrovo: Belluno, parco Città di Bologna, ore 8:30 – raccolta quote di partecipazione - partenza 8:45.
Rientro: attorno alle ore 17 - 17:30
Difficoltà: media, richiede buon allenamento. Chi usa una e-bike deve fare un’attenta stima dell’autonomia della batteria non essendoci possibilità di ricarica. 
All’imbocco della Val Canzoi ci divideremo in due gruppi: il gruppo A raggiungerà Montagne percorrendo gli ultimi due km di strada asfaltata; il gruppo B risalirà la Val Canzoi fino alla località “La Santina” e da qui a Montagne pedalando in quota lungo un bellissimo ampio sentiero con alcuni a tratti tecnici. 
Gruppo A: km 60; disl. 750 mt, tutto asfalto con l’ultimo tratto in un salita al 10%.  Percorso per qualsiasi tipo di bicicletta.
Gruppo B: 70 km; disl. 900 mt, ultimi tre km su sterrato, a tratti impegnativo. Percorso per MTB
Pranzo: al sacco a Montagne - non c’è possibilità di comprare panini o altro.
Prenotazione obbligatoria nel sito www.bellunoinbici.it – contributo assicurazione infortuni €2.
Info: Claudio – cell. 3387939200 – [email protected]

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Medio Solo per soci FIAB
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg