cerca
Laghetti rimonta
Dove
Veneto
Belluno

I Laghetti della Rimonta: Arte e Nautura

Proposto da: FIAB Belluno

Una bella pedalata alla scoperta dell’area naturalistica dei Laghetti della Rimonta e del ciclo di affreschi (1520-30) di Antonio e Giovanni Da Mel e di Cesare Vecellio nella chiesetta di Sant’Antonio Abate di Bardiès. Prima di rientrare a Belluno coglieremo l’occasione di visitare la chiesa di Lentiai, con il Polittico dell’Assunta, opera di pregio di scuola tizianesca (metà del 500), il soffitto a cassettoni del 1577 e opere di Giovanni da Mel, Palma il Giovane, Cesare Vecellio.

Ritrovo h 8:30 al Parco Città di Bologna (Belluno) – Partenza h 8:45 – Si raccomanda la puntualità perché abbiamo appuntamento alle ore 10:45 con la nostra guida, Orfeo Dal Piva, del Gruppo Natura di Lentiai. 

Percorso: seguiremo la ciclabile della sinistra Piave, con eventuale breve sosta a Mel. Dato che dobbiamo essere a Bardiès alle 10:45 cercheremo di pedalare con un po’ di energia.

Difficoltà: media - 56 Km - al ritorno la salita da Nave a Mel 1 Km al 9%.

Visita guidata: inizio h 10:45, durata un’ora e mezza circa. Visiteremo il sito naturalistico a piedi. Per maggiori info sui Laghetti della Rimonta visitate la pagina FB https://www.facebook.com/I-Laghetti-della-Rimonta-Bardies-1558054984512241/

 

Pranzo al sacco: il bar di Bardiès ci metterà a disposizione tavoli e panche all’aperto con consumazione presso il bar.

 

Alle 14 circa visiteremo la chiesa di Lentiai con guida. Ripartenza alle h 15 con rientro previsto per le 17:30 circa. Il rientro avverrà lungo la via dell’andata (ciclabile della sinistra Piave) con la novità che la bella discesa da Mel a Nave si è nel frattempo trasformata in salita!

 

Iscrizione obbligatoria nel sito www.bellunoinbici.it n° massimo di partecipanti 20 – portare con sé l’autocertificazione compilata, scaricabile dal sito, mascherina, gel disinfettante e, ovviamente, camera d’aria di ricambio.

Gita (1g) Da 40 a 60 km Medio Solo per soci FIAB Bici è salute (eventi e pedalate per tutti)