cerca
Gita 20 giugno bachi
Dove
Belluno

I bachi da seta a villa Zuppani

Proposto da: FIAB Belluno

Lo sapevate… che il baco da seta è una formidabile sentinella ambientale al pari delle api ?  che il suo allevamento era molto sviluppato anche nella nostra provincia ?   Conoscete  il motivo per il quale è scomparso ?
A queste e a tante altre domande daranno risposta gli operatori del Cantiere del Baco, l’allevamento di bachi da seta gestito dalla cooperativa sociale Onlus CANTIERE DELLA PROVVIDENZA di Belluno assieme all’azienda agricola Cantiere Verde di Belluno.
Nel corso della giornata visiteremo la mostra sulla gelsibachicoltura bellunese assieme gli ambienti di villa Zuppani. Faremo infine visita al gelseto con le sue 2100 piante messe a dimora qualche anno fa.
Ritrovo h 9:00 al Parco Città di Bologna (Belluno) - partenza ore 9:15 Si raccomanda puntualità.
Percorso – La pedalata concepita anche per ragazzi e famiglie si snoda lungo la ciclabile fino all’inizio del Boscon,  quindi lungo strade a bassissimo traffico raggiungeremo la località Triva, passando per Villiago,. Risaliremo a Villa Zuppani, per ritornare a Belluno in ciclabile.
La visita all’allevamento, alla mostra e alla villa sarà fatta a piccoli gruppi con guida  (rigorosamente con le mascherine)
Pranzo: al sacco, sotto il portico o sul prato antistante villa Zuppani
Ritorno h 16:30: arrivo in piazza dei Martiri a Belluno
Iscrizione obbligatoria nel sito www.bellunoinbici.it. Portare l’autocertificazione compilata e firmata e la mascherina.  Quota assicurazione infortuni € 2
Referenti: Claudio Giacchetti 3387939200 cld.giacchetti@gmail.com

 

 

Gita (1g) Fino a 40 km Facile Solo per soci FIAB Giornate nazionali del cicloturismo 19 - 20 giugno