Nell’anno del 150° anniversario della nascita a Bologna di Guglielmo Marconi, colui che “che lanciò la parola senza ausilio di cavi e di fili da un emisfero all’altro”, faremo un passeggiata andando alla ricerca di alcuni luoghi di Bologna legati alla sua figura per ricordare il nostro concittadino e l’importanza delle sue scoperte nel panorama scientifico mondiale.
Inventore della radio e delle comunicazioni senza fili, invenzioni che gli valsero il premio Nobel per la Fisica nel 1909, Guglielmo Marconi ha infatti trasformato il mondo delle telecomunicazioni dando origine a di tutti i moderni sistemi e metodi di radiocomunicazione wireless (comunicazione senza fili).
Ritrovo allo stand di FIAB Bologna Monte Sole bike Group al Mobility Village, in Piazza VIII Agosto alle ore 10,45 con partenza alle ore 11.
Livello di difficoltà : 1/5. Giro di due ore circa.
Lunghezza del percorso: circa 10 km, nel centro cittadino.
Tipo fondo prevalente asfalto.
Tipo di bici: tutte
Prescrizioni specifiche: antizanzare, crema solare, acqua, camera d’aria, kit riparazioni.
Assicurazione: è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni ai soci FIAB . Ai non soci alla loro invece saranno richiesti 5 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.