cerca

Gita a Sperlonga

Proposto da: FIAB Roma Ostia In Bici

Domenica 20 giugno 2021

Gita a Sperlonga

Sperlonga

Per domenica riproponiamo la gita pianificata due settimane fa e poi rimandata. Una bella passeggiata ad anello nel Pontino fra mare e montagna (Fondi-Itri-Sperlonga-Fondi) di circa 40 km con alcune salite che comportano un po' di allenamento.

Percorso: Da Fondi prenderemo la via Appia percorrendo anche un tratto dell'antica via Appia costruita dai Romani (la prima autostrada), per arrivare ad Itri, la patria di Frà Diavolo, un brigante che osteggiava i Borboni, sovrani dell' epoca. Successivamente arriveremo a Sperlonga, perla del Tirreno, dopo un tratto di strada altamente panoramico sul mare sottostante. Si potrà prendere un pò di sole in spiaggia e chi vuole potrà anche fare un bagno nel mare cristallino, dopodiché torneremo a Fondi per prendere il treno del ritorno.

All'andata il treno da Termini partirà alle 9:36, quindi chi viene da Ostia deve prendere il trenino alle 8:07 da Lido Centro; il treno del ritorno da Fondi partirà alle 16:02 per arrivare a Termini alle 17:52.

Pranzo: Per il pranzo c' è la possibilità di mangiare ottime mozzarelle di bufala tipiche della zona in uno dei numerosi chioschi nelle vicinanze di Sperlonga attrezzati con tavoli e sedie. 

DifficoltàMedia. Il fondo stradale è prevalentemente su asfalto tranne un breve tratto di sterrato compatto, quindi adatto ad ogni tipo di bici, forse un pò meno per quelle da corsa. Circa 40Km con qualche salita.

Raccomandazioni:
1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni…)
2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.
3. Borraccia per l’acqua.
4. Mascherina

Costi: Il treno avrà un costo di €17,50 comprensivo della bici, a cui si aggiungono i 3€ per i soci (5 non soci) per assicurazione e contributo all’associazione. Il biglietto del treno per la persona e la bici verranno acquistati da ognuno alla stazione Termini la mattina stessa oppure online sul sito Trenitalia.it.

Prenotazione: Obbligatoria. Inviare la prenotazione via mail a info@ostiainbici.it. E' necessario leggere l'INFORMATIVA e scaricare e firmare il MODULO LIBERATORIA e inviarlo per posta elettronica o portarlo alla partenza.

Attenzione: L'uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse o con un numero esiguo di prenotati, per tale motivo acquistare i biglietti solo il giorno prima o la mattina stessa. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati per la conferma o in caso di rinvio.

CapogitaRoberto DC

 

Gita (1g) Fino a 40 km Medio Giornate nazionali del cicloturismo 19 - 20 giugno