cerca

Giornate Nazionali del Cicloturismo – Pedalata: La perla della costa orientale di Palermo (da Termini Imerese a Cefalù)

Proposto da: FIAB Palermo Bike & Trek

POSTI DISPONIBILI: max 15 partecipanti (solo soci).

Referenti: Marco Onorato (339 6955465); Giacomo Scognamillo (389 1787059).
N.B.: contattare i referenti solo in orario pomeridiano.

Andata: Appuntamento alle ore 08:15 presso l’atrio della biglietteria della stazione di Palermo Centrale (Piazza G. Cesare); saremo due gruppi con partenze diverse, il primo alle ore 08:43 (Regionale 5438) mentre il secondo alle ore 08:54 (Regionale 22238) e arrivo a Termini I. rispettivamente alle ore 09:11 e alle ore 09:22.
Ritorno: Partenza dalla stazione di Cefalù alle ore 16.06 e 16.36 con arrivo a Palermo per le ore 17.00 e 17.29.
Lunghezza del percorso: 36 km circa.
Difficoltà: media per gente allenata.
Bici consigliata: tutte.
Casco: consigliato.
Colazione e pranzo liberi.

L’iscrizione alla gita è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

E’ necessario compilare il modulo di iscrizione e compilare l’autocertificazione.

Dettagli del ciclo-viaggio: partiremo in treno da Palermo per raggiungere la stazione di Termini I. dove faremo subito una pausa colazione prima di pedalare verso uno dei siti arabo-normanni dichiarati patrimonio UNESCO insieme a Palermo e Monreale nel 2015. Procederemo verso il lungomare Cristoforo Colombo, la zona industriale e passeremo nei pressi dell’area archeologica di Himera per poi proseguire lungo tutta la strada provinciale che costeggia le aree di villeggiatura estive di Campofelice di Roccella, Lascari e Mazzaforno; percorreremo gli ultimi km in salita lungo la SS113 che ci farà entrare nella stupenda cittadina marinara di Cefalù dove dedicheremo la giornata alla visita della splendida Cattedrale di Cefalù, consigliata anche la visita al Museo Mandralisca che ospita il magnifico Ritratto d’Uomo, opera di Antonello da Messina; si continuerà con la visita libera del centro storico e del lungomare. Nel primissimo pomeriggio si raggiungerà la stazione ferroviaria per il rientro a Palermo.

Quota di partecipazione: € 20,00

Le quote comprendono i biglietti del treno andata e ritorno con prenotazione dei posti, l’organizzazione e l’assicurazione infortuni.

La prenotazione è valida solo versando la quota intera prevista.

Per motivi organizzativi, riguardanti i treni da utilizzare, le prenotazioni si chiudono improrogabilmente il giorno 16 giugno 2021 entro le ore 19:00.

La pedalata è organizzata in collaborazione con SICICLA Ecotourism, partner della rete di imprese ActiveItaly con la quale FIAB nazionale sta promuovendo le Giornate Nazionali del Cicloturismo in Italia.

Gli interessati al noleggio della bicicletta (di qualsiasi modello e tipologia, anche a pedalata assistita) per l’evento, potranno usufruire di uno sconto speciale del 40% sulle tariffe di noleggio normalmente applicate dal partner SICICLA.
Per informazioni/prenotazioni chiamare direttamente Francesco o Sergio di Sicicla (091580891-3485142257) facendo riferimento che il noleggio si riferisce alla suddetta pedalata FIAB.

La buona riuscita della ciclo escursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione. Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada, e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti.

Apparati di sicurezza attiva e passiva (freni, luci e catadiottri) devono essere presenti e in condizioni di efficienza. L’uso del casco, anche quando non obbligatorio, è sempre raccomandato. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa/ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alla gita è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

Gita (1g) Da 40 a 60 km Medio Solo per soci FIAB Giornate nazionali del cicloturismo 19 - 20 giugno