cerca
Dove
campania
Napoli
Contatti

Giornate Nazionali del Cicloturismo : il Parco della Quarantena a Bacoli (Na) con i Cicloverdi Fiab Napoli

Proposto da: FIAB Napoli - Cicloverdi

FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e ActiveItaly (rete di Tour Operator italiani che si occupano di turismo attivo e sostenibile) organizzano insieme le #GiornateNazionaliCicloturismo alla scoperta dei colori e dei sapori del nostro territorio.
Obiettivo di queste giornate è quello di promuovere il turismo in bicicletta come volano economico per far ripartire il settore turistico in sicurezza.

Durante il weekend del 19-20 giugno verranno organizzate su tutto il territorio nazionale numerose iniziative a due ruote, adatte a tutti, per diffondere sempre più una modalità di turismo rispettosa dell’ambiente e con grandi benefici per la salute privata e pubblica.
Fiab Napoli Cicloverdi. l'associazione Percorsi Cumani e il Comune di Bacoli propongono in tale occasione la conoscenza di un luogo speciale: IL PARCO DELLA QUARANTENA.
Quest'area verde, un tempo rifugio per gli animali “in quarantena” provenienti dal nord-Africa è un ex giardino zoologico abbandonato da quasi 30 anni e costruito in epoca fascista, con una grande area verde di quasi 125.000mq con alcune strutture in condizioni fatiscenti e con un’ampia lecceta, adiacente al lago Fusaro.
Attualmente il parco vede un'ampia collaborazione del volontariato locale soprattutto delle ACLI CAMPI FLEGREI di Bacoli, la quale si è impegnata a bonificarlo, a renderlo fruibile e a valorizzarlo al fine di aprirlo per la prima volta a tutti i cittadini e crearne un grande parco pubblico attrezzato.
Appuntamento piazzale Tecchio (lato ingresso principale Mostra) ore 9,30 partenza ore 9,45.
Guida Teresa Dandolo cell.3387523019
Il percorso facile, di circa 17 Km, è visibile a questo link lhttps://goo.gl/maps/ibcwkSgefN3Er39XA
ritorno libero - portare un lucchetto per legare la bici

 

Gita (1g) Fino a 40 km Facile Giornate nazionali del cicloturismo 19 - 20 giugno