GITA DI SABATO 17 MAGGIO
Faremo un giro ad anello con partenza e ritorno a Cividale. Partendo dalla stazione ferroviaria di Cividale passeremo il Ponte del Diavolo e ci dirigeremo lungo il tracciato Bimobis che si snoda lungo il Natisone per poi attraversare la strada provinciale e dirigerci verso Purgessimo. Dopo aver attraversato il paese, lungo una strada inizialmente asfaltata che dopo poco diventerà sterrata, arriveremo a Castelmonte. Sarà l’unica salita lunga e mediamente impegnativa di tutto il percorso. Dopo una sosta per un caffè proseguiremo con due piccoli tratti di salita per poi scendere in direzione della strada di Podresca che percorreremo, costeggiando il fiume Judrio. Dopo qualche km attraverseremo il confine per arrivare, dopo una salita breve ma intensa, nei pressi del paese di Britof, dove sosteremo per il pranzo a sacco o, a piacere, nella locale Gostilna. Chi avrà piacere, salendo una piccola rampa, potrà andare in centro al paesino per visitare la chiesetta. Dopo la sosta riprenderemo il giro imboccando la strada sterrata che costeggia lo Judrio dal lato Sloveno per rientrare in Italia dal valico di Mernicco. Da li proseguiremo lungo strade secondarie per arrivare a Cividale.
ALTRE INFO UTILI
Ritrovo alle ore 09.30, presso il bar della stazione di CIVIDALE ( solo mezzi propri , la linea ferroviaria è in ristrutturazione)
Gita MEDIO/IMPEGNATIVA di 44 km e 700 metri di dislivello.
Bici in ottime condizioni TREKKING,MTB, E-BIKE, CASCO CONSIGLIATO....saremo in Slovenia, pertanto documenti validi per l' espatrio.
In allegato gpx della gita.
ISCRIZIONI
L'escursione è riservata agli iscritti FIAB, per l' anno 2025; se non lo siete, potete farlo in sede ULISSE, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale.
Per l’iscrizione alla gita potete inviare mail a : [email protected] oppure whatsapp al n. tel. 3407197926Da quest' anno, non raccoglieremo più il contributo fisso pro ULISSE, ma chi lo vorrà , a fine gita, potrà fare un' offerta libera.
In caso di meteo avverso la gita verrà rinviata in altra data.
___________________________________________________________
GITA DI DOMENICA 18 MAGGIO
DOMENICA 18 MAGGIO finalmente un giro domenicale dedicato all'orgoglio muscolare! Per chi ama pedalare 100% ecologico: senza aiutini, senza treno, bus, o auto. Percorso con partenza e ritorno da Trieste Stazione: Santa Croce, Gorjansko, Komen, qui sosta pranzo al sacco. Quindi si riprenderà lungo la nuova ciclabile GEOMOB fino a Sezana, poi sulla strada imperiale fino a Basovizza, Infine tutto discesa per Draga Sant'Elia e ciclabile Cottur. Gita impegnativa di circa 70km con dislivello di 800mt su strade 50% asfaltate poco trafficate e 50% sterrato ciclabile.
PS gli elettrici sono ammessi purché rispettosi di non superare i muscolari (capo-gita compreso!).
ALTRE INFO UTILI
Ritrovo ore 09.30, davanti il piazzale della stazione di Trieste C.le.
Saremo in SLOVENIA pertanto documenti validi per l' espatrio.
Iscrizione ed info via mail [email protected] oppure whatsapp 3475705593.
In allegato, traccia GPX, immagini mappa e dislivello.
________________________________________________
Da quest' anno, non raccoglieremo più il contributo fisso pro ULISSE, ma chi lo vorrà , a fine gita, potrà fare un' offerta libera.In caso di meteo avverso le gite veranno rinviata in altra data.
FIAB Trieste Ulisse APS