DOMENICA 10 APRILE GLI ASINI DI MONTE BADUCCO
Destinazione: Azienda agrituristica Montebaducco
Orario Ritrovo: ore 8,45
Dove Via Bizzozero 15
Partenza: ore 9,00;
Orario Ritorno a Parma: ore 17,00
Km: 75
Difficoltà: media
Descrizione:
Seguendo l’itinerario di Pedalart n°4, per piste ciclabili e strade basse, usciamo dalla città in direzione Monticelli Terme. Da qui raggiungiamo l’argine dell’Enza, imboccando il facile sterrato che risale la sinistra orografica del torrente e lo guada in corrispondenza del Parco Enza di Montecchio.
Ci troviamo ora nelle Terre di Canossa, pedaliamo affiancando il nucleo fortificato della Rocca di Montecchio (XII sec.). Attraversato il centro del paese, in direzione sud-est, e sempre per strade basse pedecollinari, passiamo per Bibbiano, Rubbianino e Montecavolo, da dove con una facile salita arriviamo a Salvarano, dove si trova l’Azienda di Monte baducco.
Purtroppo in questo periodo, causa restrizioni Covid, le visite all’allevamento di asini è limitato ai clienti dell’agriturismo. Il rientro avviene seguendo lo stesso percorso.
Pranzo al sacco o presso bar a metà gita.
Capogita: Alberto Cell: 3476969402 Email: [email protected]
ISCRIZIONE: SOCI FIAB 2 € (ass. infortuni) NON SOCI 4€ (ass. infortuni e RC)
CASCO VIVAMENTE CONSIGLIATO, BICI IN ORDINE E CAMERA D’ ARIA DI SCORTA. SI RACCOMANDA DI EVITARE GLI ASSEMBRAMENTI DURANTE GLI ATTRAVERSAMENTI E MANTENERE SEMPRE LE DISTANZE DI SICUREZZA, E DI PEDALARE IN FILA INDIANA. LA MASCHERINA VA INDOSSATA NELLE SOSTE E VA MANTENUTO IL DISTANZIAMENTO.
IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DI ABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE