“DI QUA DI LA’ DEL BREMBO E DELL’IMAGNA” - Domenica 10 settembre 2023
Itinerario breve ma intenso, di circa 50 Km lungo i fiumi Brembo e Imagna alla scoperta di suggestivi percorsi nella natura e di meraviglie dell’ingegno umano.
Ritrovo al Parcheggio della Croce Rossa di Loreto ore 8,15.
Partenza ore 8,30
Rientro a Loreto previsto per le ore 16,30 circa.
Il percorso prevede qualche salita impegnativa. Il fondo 80% asfalto, 20% sterrato
Da Loreto si arriva a Sombreno superando il Colle di Mozzo. Dopo la sosta caffè, si prosegue sulla ciclabile di Valbrembo per Briolo. Da qui, sulla bellissima ciclabile sterrata lungo il Brembo fino ad Almenno presso la Chiesa romanica di S.Giorgio.
Da Almenno iniziamo a salire verso la valle Imagna con sosta (dopo una salita impegnativa) a Strozza per vedere la Ghiacciaia di Amagno.
Si prosegue per Capizzone dove scendiamo nella valle per la sosta pranzo presso il Bar Aurora che serve panini e focacce (chi vuole può quindi evitare di portare panini da casa).
Dopo la sosta si entra nella ciclabile del Chitò che, superato l’omonimo ponte, conduce a Clanezzo dove vediamo il Castello e passiamo sul “Put che bala” alla confluenza dell’Imagna nel Brembo, nel suggestivo paesaggio della vecchia dogana (attraversamento laborioso con gradini e tornelli).
Da Clanezzo, seguendo la ciclabile della sponda sinistra del Brembo si giunge a Paladina, dove si passa presso i vecchi lavatoi.
Passando per Mozzo (sosta gelato) si rientra alla Croce Rossa seguendo la vecchia Briantea.
La gita è riservata principalmente ai soci Fiab al costo di 2 € a testa. Per poter partecipare i non soci devono aggiungere 1 € per l'assicurazione.
Le iscrizioni si ricevono, telefonando, o inviando messaggio Whatsapp, a Maurizio 339 18 62 955, o sulla chat di Pedalopolis.
In caso di previsioni meteo veramente pessime, o altri impedimenti, la gita verrà annullata con comunicazione Whatsapp entro la giornata di sabato 9.09