Dalla Val Tanaro alla Val Corsaglia
Gita in MTB tra la Val Casotto e la Val Corsaglia su facili sterrate accompagnata dal buon cibo locale della Locanda Il Molino di Valcasotto.
Sabato 15 giugno 2024
Borgo Valcasotto – Pamparato - Case Ciotti – Viola – Sant Gree – Sella di Pamparato – Borgo Valcasotto – 33 km – 850 m di dislivello – difficoltà MC/MC
Partenza da Borgo Valcasotto raggiunta in auto, alle ore 10:00. Per asfalto si raggiunge Pamparato dove per strade sterrate si sale sul fianco della val Casotto fino a case Ciotti da dove si scende in val Castorello per risalire sul suo versante in direzione di Viola e di San Gree da dove contornando la testata della val Castorello si ritorna in val Casotto a Pamparato, da qui per asfalto si sale a Serra di Pamparato e quindi per sterrato si ritorna a Borgo Valcasotto dove si cenerà e pernotterà presso la Locanda Il Molino.
Domenica 16 giugno 2024
San Giacomo di Roburent – Prà di Roburent – Gias dell’Asino – Serra dei Lupi – San Giacomo di Roburent – 44 km – 1000 m di dislivello – difficoltà MC/MC
Partenza da San Giacomo di Roburent raggiunto in auto da Borgo Valcasotto. Per asfalto si raggiunge Prà di Roburent dove inizia lo sterrato che ci porterà sul fianco della val Corsaglia fino a raggiungere i prati del Gias dell’Asino da dove inizia la discesa sterrata per Serra dei Lupi e quindi Camperi in fondovalle, da qui si prosegue in discesa per asfalto lungo la val Corsaglia fino al bivio per Prà di Roburent che si raggiunge per asfalto in salita ed infine si ritorna a San Giacomo da dove si rientra in auto a Genova.
Appuntamento alle 10:00 di sabato 15 giugno in questo posteggio: https://maps.app.goo.gl/PE2MsBHwg4gjyFCu5 a Borgo Valcasotto raggiungibile solo in auto vista la notevole distanza dalla stazione dei treni più vicina. Chi si iscrive ed è dotato di auto indichi quanti posti persona e bici ha disponibili per altri. Chi non ha l’auto disponibile indichi che ha bisogno di un passaggio.
Ritorno previsto in auto da San Giacomo di Roburent nel tardo pomeriggio di domenica 16 giugno.
.
NOTE:
1. Gita in MTB con difficoltà MC/MC. Necessarie bici da mountain-bike, non adatta a bici gravel o da turismo.
2. Iniziativa riservata ai soci in regola con l'adesione FIAB 2024.
3. Il gruppo massimo previsto è di 10 partecipanti.
4. Le iscrizioni vanno inderogabilmente fatte entro martedì 11 giugno scrivendo esclusivamente a Paola Crucè [email protected] ed aspettando le istruzioni per l'adesione.
5. Il soggiorno verrà effettuato presso La Locanda il Molino di Borgo di Valcasotto in camere doppie/matrimoniali compresa colazione con un costo di 90 Euro a camera e con cena alla carta. I pranzi di sabato e domenica saranno a cura dei partecipanti.
6. Ogni partecipante provvederà al pagamento del proprio soggiorno alla Locanda Il Molino. FIAB Genova si occuperà esclusivamente di guidare i partecipanti in bici durante le tappe.
7. Minorenni non ammessi.
8. In caso di condizioni meteo avverse la gita potrà essere annullata.
9. Necessario avere le bici in perfetto ordine, portarsi camera d’aria di scorta e/o kit di riparazione gomme. Casco obbligatorio.